POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 1 dicembre 2023 17:23:28

Prima assemblea regionale umbra per Italia Viva: “Nessuna preclusione ideologica”

“I primi interlocutori sono partiti e movimenti che si collocano nell’area del Centro” - Nella relazione del presidente Gnagnarini: “Obiettivo raggiungere e superare il 4%”

(AVInews) – Todi, 1 dic. – Si è svolta mercoledì 29 novembre all’Europalace hotel di Todi la prima Assemblea regionale umbra di Italia Viva che ha fissato per il 17 dicembre la data per lo svolgimento dei congressi comunali. L’assemblea si è conclusa con l’approvazione della relazione del presidente Massimo Gnagnarini che ha affrontato il tema delle alleanze di Italia Viva in riferimento al quadro politico umbro. “I primi interlocutori di Italia Viva – si legge nel dispositivo finale della relazione – sono i partiti e i movimenti civici che si collocano nell’area del Centro ricercando ogni convergenza programmatica, senza alcuna preclusione ideologica, in più ampie coalizioni sia di centrosinistra che di centrodestra. Per Italia Viva in Umbria l’obiettivo prioritario è raggiungere e superare quel 4 per cento alle concomitanti elezioni europee da cui dipende non solo il successo della nostra delegazione a Bruxelles guidata da Matteo Renzi, ma anche il peso specifico e il ruolo di Italia Viva nella formazione delle squadre di governo locali e nei consigli comunali”. L’assemblea, che ha visto la partecipazione degli amministratori pubblici iscritti al partito tra cui la capogruppo di Italia Viva al consiglio comunale di Perugia Emanuela Mori e il consigliere regionale Andrea Fora, ha poi dato mandato al presidente Gnagnarini di avviare una fase di consultazioni con gli altri partiti e movimenti politici sui territori per verificare le possibili intese elettorali in vista delle elezioni del 2024 anche in relazione alle iniziative finora messe in campo dai rappresentanti di Italia Viva nei 62 Comuni che andranno al voto in Umbria.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Si vota l’8 e 9 giugno su temi del lavoro e della cittadinanza - Evento sabato 10 maggio alle 17 ai giardini Carducci, nel centro storico
08/05/2025 - Perugia
POLITICA
Era in programma giovedì 8 maggio alle 18 nella sala dei Notari a Perugia
07/05/2025 - Perugia
POLITICA
“Disponibili al confronto, ma ogni cambiamento rispetti regole, ruoli e trasparenza”
24/04/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
POLITICA
Si vota l’8 e 9 giugno su temi del lavoro e della...
08/05/2025 - Perugia
ECONOMIA
In visita da PAC 2000A Conad i partner di Shopic e Gab...
08/05/2025 - Trevi
SPORT
Serata conviviale con gli sponsor nei locali...
08/05/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
C’è stato spazio per parlare di ‘Pensieri pacifisti, guerre ‘giuste’ e spese militari: si può costruire un mondo...
08/05/2025
ico video
Torna l'appuntamento annuale con Caccia Village, la più grande manifestazione del centro e sud Italia, dedicata al...
05/05/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia