SPORT
  by  Published: lunedì 1 aprile 2019 12:44:22

Rugby: la Barton Perugia torna da L’Aquila vincente, salvezza a un passo

Seconda vittoria consecutiva, con il risultato di 34-41, per la squadra di Speziali e Fastellini - Per le Donne Etrusche sconfitta per 12 a 24 con le Belve Neroverdi. Molto bene l’Under 16

  • La Barton vincente a L'Aquila
  • Le Donne Etrusche contro le Belve neroverdi
  • Il successo dell'Under 16
(AVInews) – L’Aquila, 1 apr. – Seconda vittoria consecutiva per la Barton Rugby Perugia che dalla trasferta di L’Aquila ritorna con 5 fondamentali punti in chiave salvezza che portano la squadra biancorossa al quinto posto in classifica, nel campionato di serie A girone 3, a pari merito con il Pesaro, lontana così dalla zona calda della retrocessione. Al termine di una combattuta partita, disputata domenica 31 marzo allo stadio abruzzese ‘Tommaso Fattori’, la formazione guidata da Alessandro Speziali e Fabrizio Fastellini chiude il match fuori casa contro l’Unione Aquila con il punteggio di 34 a 41 e sei mete realizzate, di cui tre da De Leo, due da Mazzanti e una da Fortunato. Di queste Crotti ne ha poi trasformate cinque.

“Abbiamo riportato a casa tutto quello che potevamo riportare – ha commentato a fine gara Speziali –. Sapevamo che in questi due incontri, con Benevento e L’Aquila, avremmo potuto decidere le sorti del campionato. Era tutto nelle nostre mani e i ragazzi hanno sfruttato benissimo le pause del campionato per preparare al meglio queste partite. Si sono sacrificati facendo più allenamenti e studiando gli avversari e i risultati si sono visti: oltre ad aver espresso un bel rugby, abbiamo segnato più di cento punti; forse ne abbiamo presi un po’ troppi. Complimenti a L’Aquila e ai suoi allenatori perché è una squadra che gioca bene e a cui piace giocare”.

La partita rimane equilibrata e in bilico fino circa metà secondo tempo, quando il Perugia allunga con quattro mete consecutive, ribaltando la situazione e portandosi in poco più di un quarto d’ora dal punteggio di 20-14 per i padroni di casa a 20-38. La meta di Suarez Carillo al 32esimo, trasformata da Anderson, accorcia un po’ le distanze ma non c’è niente da fare per i neroverdi. Un calcio piazzato di Crotti al 37esimo e una meta trasformata da L’Aquila in chiusura di secondo tempo, chiudono la partita con il risultato finale di 34-41.

“Ora possiamo preparare con più tranquillità le tre partite di campionato che rimangono – ha dichiarato ancora Speziali –. Domenica ci aspetta a Perugia lo scontro con la prima della classifica, l’Unione Rugby Capitolina. Fino a martedì ci godiamo un meritato riposo e poi ci metteremo a preparare al meglio anche questa nuova sfida. I ragazzi hanno ora la testa un po’ più sgombra e tanta voglia di giocare”.


Serie A femminile

Partita sicuramente molto più dura quella che hanno, invece, affrontato le Donne Etrusche, sempre domenica 31 marzo, sul campo aquilano delle Belve Neroverdi. Il match è terminato con un punteggio di 24 a 12 per le abruzzesi che sono entrate in campo cariche e concentrate. Il primo tempo si è concluso con un secco 24 a 0, quaranta minuti di difesa per le Donne Etrusche che hanno alzato la testa solo nel secondo tempo andando in meta due volte con Pinto. “Nel primo tempo le Belve Neroverdi hanno imposto il loro gioco – ha commentato l’allenatore Federico Villanacci –, ma nonostante tutto la prova difensiva è stata buona e nel secondo tempo abbiamo fatto il nostro gioco. Dobbiamo ancora saper improntare la fase offensiva; i nostri possessi sono stati deboli e contro squadre così non possiamo permetterci di fare scelte sbagliate”. A fine giornata le Belve Neroverdi aumentano il distacco in classifica nei confronti delle Donne Etrusche, che affronteranno domenica prossima il Ferrara.
Questa la rosa giocatori delle Donne Etrusche: Bianchi, Bettarelli, Pinto, Matteo, Miossec (8’ st Rossi), Barilari, Marin Perez (8’ st Piccioni), Cimino G., Marcorelli, Presti, Roggi, Seimonte (25’ st Monzali), Lanini (25’ST Dule), Massini, Baccarani. A disposizione: Giovannini, Sparla, Di Scanno, Naso.


Under 16

Domenica 31 marzo la squadra Under 16 del Rugby Perugia ha battuto per 83 a 7 il Falconara Rugby. La vittoria non è mai stata messa in discussione, il match è stato giocato dai ragazzi di coach Giorgetti con un buon ritmo. “In questa occasione i ragazzi sono partiti subito a mille – ha detto Matteo Giorgetti –, sono stati dominanti in tutte le situazioni e fasi di gioco, molto buoni anche i sostegni, solo qualche leggera sbavatura in difesa. Questa prestazione ora va ripetuta domenica prossima quando ci troveremo di fronte al Pesaro, una squadra molto preparata. Da menzionare il debutto come titolare di Giulio Menichini che ha fatto una prestazione molto positiva”.
Questa la rosa giocatori dell’Under 16 Rugby Perugia: Barbadori, Palmiotto, Fumanti, Durro, Menichini, Rossetti, Gasparri, Cianfrocca, Doukoure, Sala, Paparelli, Carciani, Panico, Bigazzi, Rossi; dalla panchina entranti: Trestian, Varazashvili, Gasperini, Santini.

Nicola Torrini



Unione Rugby L’Aquila – Barton Rugby Perugia 34-41 (17-14)

TABELLINO

L’Aquila, stadio ‘T. Fattori’ - Domenica 31 marzo 2019

Serie A, XV giornata


Marcatori: p.t. 3’ cp. Anderson (3-0); 6’ m. Mazzanti tr. Crotti (3-7); 15’ m. De Leo tr. Crotti (3-14); 21’ m. Santavenere tr. Anderson (10-14); 40’ m. Sansone tr. Anderson (17-14) // s.t. 4’ cp. Anderson 20-14, 11’ m. De Leo (20-19), 18’ m. Fortunato (20-24), 21’m. De Leo tr. Crotti (20-31); 28’ m. Mazzanti tr. Crotti (20-38), 32’ m. Suarez Carillo tr. Anderson (27-38), 37’ cp. Crotti (27-41), 45’ m. Alloggia tr. Andrson (34-41).

Unione Rugby L’Aquila: Du Toit; Sansone, Pupi, Giampietri; Di Santo; Anderson, Petrolati (29’st Valdrappa); Niro (35’st Di Febo R.); Santavenere (23’st Pattuglia), Suarez Carillo; Cortesi, Fiore; Di Febo A. (21’st Fioreniti), Ferrara, (21’st Iezzi) Sebastiani (29’st Alloggia).
A disposizione non entrati: Daniele, Ciaglia.
All. D’Antonio, Milani

Perugia Rugby: Magi; Milizia F, Crotti, De Leo (29’st Bigarin); Sportolari (17’st Vizioli); Masilla, Paoletti (29’st Bellezza); Mazzanti; Zualdi, Fortunato; Peter Rios (25’st Gatti), Wood; Cecchetti (5’st Macchioni), Alunni Cardinali, Pettirossi.
A disposizione non entrati: Tesorini, Milizia T., Battistacci.
All. Speziali, Fastellini

Arb. Massimo Salierno (Napoli)

Cartellini:

Calciatori: Anderson (Unione Rugby L’Aquila) 6/6; Crotti (Barton Rugby Perugia) 5/8;

Note: giornata di sole, campo in buone condizioni, circa 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Unione Rugby L’Aquila 2, Barton Rugby Perugia 5.

Man of the Match: Mazzanti (Barton Rugby Perugia)


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Giornata con gli specialisti del centro medico Flexor Lab di San Martino in Campo
23/08/2019 - perugia
SPORT
Cena di benvenuto per atlete e staff prima della preparazione. Giovedì 22 visite mediche - Il presidente Bartoccini: “Molte aziende hanno creduto in noi....
19/08/2019 - Perugia
SPORT
Per completare la squadra manca solo la croata Strunjak impegnata nell’Europeo - Dal 20 agosto abbonamento acquistabile nelle Gioiellerie Bartoccini e...
19/08/2019 - perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Venerdì 30 e sabato 31 agosto organizzato dal consorzio...
23/08/2019 - Perugia
SOCIETÀ
Il decreto Quota 100 permette il turnover tra...
23/08/2019 - Perugia
SPORT
Giornata con gli specialisti del centro medico Flexor...
23/08/2019 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In vista delle prossime elezioni regionali, i firmatari del manifesto programmatico ‘Da sinistra per l’Umbria del...
23/08/2019 - perugia
ico video
Al centro medico Flexor Lab di San Martino in Campo si sono tenute le consuete visite mediche d’inizio stagione....
23/08/2019 - perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS