SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 11 luglio 2019 17:36:06

Sciopero Gesenu, sindacati e Rsu: “Adesione massiccia, ora l’azienda cambi registro”

Nota congiunta dei coordinatori della Rsu di Gesenu Spa, Daniele Ercolani, Pasquale Qualatrucci e Walter Bonomi, con i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Umbria

(AVInews) – Perugia, 11 lug. – “L’adesione massiccia delle lavoratrici e dei lavoratori di Gesenu spa allo sciopero odierno impone un cambiamento all’azienda per il superamento delle criticità attuali”. A scriverlo, giovedì 11 luglio in una nota congiunta, sono i coordinatori della Rsu di Gesenu Spa, Daniele Ercolani, Pasquale Qualatrucci e Walter Bonomi, insieme ai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Umbria, dopo aver registrato un’astensione dal lavoro “quasi totale” tra le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda di igiene ambientale.

“A motivare la protesta – spiegano Rsu e sindacati – è in primo luogo la mancanza di corrette relazioni industriali, con scelte organizzative unilaterali, penalizzanti per i dipendenti e per il servizio.  Oltre a questo, sindacati e Rsu denunciano “inadempienze contrattuali, ricorso sistematico dello straordinario per l’espletamento dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti a causa del mancato confronto sulla dotazione organica aziendale” e ancora “problemi nell’inquadramento del personale e incertezze circa il rispetto del decreto legislativo numero 81 del 2008 sulla sicurezza sul lavoro”.

Inoltre, i sindacati non hanno mandato giù l’atto unilaterale con il quale l’azienda ha sottratto dalle buste paga l’indennità del lavaggio indumenti, a partire dal primo giugno 2019. “Non è accettabile – scrivono Rsu e sindacati – che vengano toccate le buste paga con atti unilaterali, fondati su opinabili fondamenti giuridici, oltretutto con la procedura di raffreddamento e conciliazione aperta che vietava tali iniziative. Ora l’azienda cambi registro”.



ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Fiom Fim Cisl: “L’assessore organizzerà a breve una riunione sulla vicenda. Restiamo in attesa di proseguire il confronto con l’azienda”
31/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Cerimonia martedì 4 ottobre alle 10 in piazza Umberto I 7
31/10/2025 - Torgiano
SOCIETÀ
L’arcivescovo Renato Boccardo: “Le macerie, quelle materiali ma anche quelle umane, non hanno l'ultima parola”. Il ministro Giuli: “Questa Basilica racconta...
30/10/2025 - Norcia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Fiom Fim Cisl: “L’assessore organizzerà a breve una...
31/10/2025 - Perugia
ECONOMIA
La proposta è che al loro posto vi si realizzi un museo...
31/10/2025 - Umbertide
SPORT
La Bartoccini MC Restauri archivia il k.o. con Milano e...
31/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Connessi, azienda umbra di teleconomicazioni, insieme alla laziale Seeweb entrambe del Gruppo Dhh, ha portato il...
28/10/2025
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco