EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 11 settembre 2023 16:45:55

Successo a Todi per la nona tappa di Media Valle TOUR

Il sindaco Antonino Ruggiano: “Un progetto che stiamo portando avanti con convinzione visto che sposa l’idea che abbiamo di città turistica, ampliando l’offerta storica e monumentale con quella ambientale
(AVInews) – Todi, 11 set. – Arte, storia, natura, paesaggio e gastronomia: in linea con il claim di Media Valle TOUR - arT fOod toURism, il progetto di promozione territoriale di cui il Comune di Todi è capofila, il territorio tuderte è stato protagonista, sabato 9 e domenica 10 settembre, di una due giorni ricca di iniziative volte alla fruizione della bellezza della città e del suo circondario.

Due le passeggiate, una in e-bike, sabato, lungo il Sentiero del Furioso, e l’altra a piedi, domenica, lungo l’antica Via Amerina, entrambe organizzate dal Comune e affollate di partecipanti, molti dei quali turisti in vacanza in Umbria.

Due contesti diversi, dalle parti opposte del colle, per dare prova della straordinaria offerta ambientale e paesaggistica di un comprensorio punteggiato da borghi, torri, castelli collegati da una rete sentieristica che ne permette l’esplorazione a piedi, in bicicletta e a cavallo, con un impegno modulabile a seconda delle diverse esigenze.

Tappe qualificanti lungo questi percorsi sono state le soste all’azienda agricola ‘Il Passo della Palomba’, dove si è potuta apprezzare l’eccellenza della produzione olearia locale, e l’agriturismo ‘Il Merollo’ di Pesciano, protagonista di un pranzo interamente a base di erbe spontanee. Momenti per rinfrancarsi, certo, ma anche per accrescere la conoscenza dei luoghi e la consapevolezza agroalimentare.

Hanno completato la proposta Media Valle TOUR a Todi un trekking urbano, tra arte antica e contemporanea all’interno delle mure urbiche della città, e un laboratorio ludico-didattico per bambini svoltosi all’interno del parco della Rocca a contatto con le sculture monumentali di Beverly Pepper, entrambi anche in questo caso molto partecipati.

“Media Valle TOUR è un progetto che stiamo portando avanti con convinzione – ha commentato il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – visto che sposa l’idea che abbiamo di città turistica, ampliando l’offerta storica e monumentale con quella ambientale. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi ai visitatori e la loro permanenza media, facendo di Todi e del suo comprensorio una meta degli amanti del buon vivere”.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Alle 10 inizio cerimonia. Alle 12 inaugurazione opera in bronzo in piazza San Francesco - Finanziata dal Governo indiano e realizzata dall’artista Emanuele...
02/07/2025 - Montone
EVENTI
Tra i volti più amati dell’ultima edizione del talent show televisivo Amici di Maria De Filippi - Dalle 17.30 i fan potranno farsi autografare la copia...
02/07/2025 - Perugia
EVENTI
Protagonisti musicisti di fama mondiale: Asaf Zohar, David Fung, Nino Merabishvili, Matti Raekallio e tanti studenti da diverse parti del mondo. Giovedì 3...
30/06/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
In via di definizione numerosi progetti nell’ambito...
02/07/2025 - Paciano
ECONOMIA
Le organizzazioni sindacali Filt Cgil e Faisa Cisal lo...
02/07/2025 - Perugia
SOCIETÀ
La segretaria generale Maria Rita Paggio: rifiutiamo...
02/07/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un capolavoro a Perugia, alla Galleria Nazionale dell'Umbria, propone il Nu couché di Amedeo Modigliani, nella...
02/07/2025
ico video
“Il declino della natalità in Europa è uno dei fenomeni demografici più allarmanti della nostra epoca, con l’Italia...
02/07/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia