EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 11 settembre 2023 16:45:55

Successo a Todi per la nona tappa di Media Valle TOUR

Il sindaco Antonino Ruggiano: “Un progetto che stiamo portando avanti con convinzione visto che sposa l’idea che abbiamo di città turistica, ampliando l’offerta storica e monumentale con quella ambientale
(AVInews) – Todi, 11 set. – Arte, storia, natura, paesaggio e gastronomia: in linea con il claim di Media Valle TOUR - arT fOod toURism, il progetto di promozione territoriale di cui il Comune di Todi è capofila, il territorio tuderte è stato protagonista, sabato 9 e domenica 10 settembre, di una due giorni ricca di iniziative volte alla fruizione della bellezza della città e del suo circondario.

Due le passeggiate, una in e-bike, sabato, lungo il Sentiero del Furioso, e l’altra a piedi, domenica, lungo l’antica Via Amerina, entrambe organizzate dal Comune e affollate di partecipanti, molti dei quali turisti in vacanza in Umbria.

Due contesti diversi, dalle parti opposte del colle, per dare prova della straordinaria offerta ambientale e paesaggistica di un comprensorio punteggiato da borghi, torri, castelli collegati da una rete sentieristica che ne permette l’esplorazione a piedi, in bicicletta e a cavallo, con un impegno modulabile a seconda delle diverse esigenze.

Tappe qualificanti lungo questi percorsi sono state le soste all’azienda agricola ‘Il Passo della Palomba’, dove si è potuta apprezzare l’eccellenza della produzione olearia locale, e l’agriturismo ‘Il Merollo’ di Pesciano, protagonista di un pranzo interamente a base di erbe spontanee. Momenti per rinfrancarsi, certo, ma anche per accrescere la conoscenza dei luoghi e la consapevolezza agroalimentare.

Hanno completato la proposta Media Valle TOUR a Todi un trekking urbano, tra arte antica e contemporanea all’interno delle mure urbiche della città, e un laboratorio ludico-didattico per bambini svoltosi all’interno del parco della Rocca a contatto con le sculture monumentali di Beverly Pepper, entrambi anche in questo caso molto partecipati.

“Media Valle TOUR è un progetto che stiamo portando avanti con convinzione – ha commentato il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – visto che sposa l’idea che abbiamo di città turistica, ampliando l’offerta storica e monumentale con quella ambientale. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi ai visitatori e la loro permanenza media, facendo di Todi e del suo comprensorio una meta degli amanti del buon vivere”.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Oltre trenta stand, trekking, escursioni, degustazioni e gran finale con il comico Dado - Inaugurato l’evento in programma anche domenica 16 novembre
15/11/2025 - Valtopina
EVENTI
Presentazione del nuovo brand e del portale ufficiale martedì 18 novembre alle 11 al Digipass
15/11/2025 - Norcia
EVENTI
Ricco programma di iniziative accanto all’esposizione di eccellenze enogastronomiche. Taglio del nastro sabato 15 novembre alle 12 alla presenza delle...
14/11/2025 - Valtopina
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
I lavoratori facevano parte di un ramo d’azienda...
17/11/2025 - Assisi
SPORT
La sconfitta interna contro San Giovanni complica la...
17/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Nell’ultimo giorno della mostra dedicata ai cento anni...
17/11/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In odontoiatria l'ortodonzia invisibile è oggi una realtà consolidata, supportata da una grande quantità di studi e...
14/11/2025 - Perugia
ico video
L’attesa è finita: dopo 14 mesi di lavori che hanno visto il coinvolgimento di ben 70 ditte, il nuovo Rosetta Hotel...
14/11/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco