ECONOMIA
  by  Published: giovedì 31 ottobre 2019 14:32:28

Sviluppumbria, presentato il bando di internazionalizzazione per Pmi umbre

Fino a 500mila euro di contributi a fondo perduto per missioni all’estero e attività di incoming - Entro il 29 novembre imprese e liberi professionisti possono aderire all’avviso pubblico

  • Sviluppumbria conferenza Internazionalizzazione Pmi umbre2
  • Sviluppumbria conferenza Internazionalizzazione Pmi umbre
  • Sviluppumbria Giulietti e Agostini
  • Sviluppumbria il presidente Giulietti
(AVInews) – Perugia, 31 ott. – Favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese umbre attraverso la concessione di contributi per la partecipazione a missioni all’estero e attività di incoming in Umbria, realizzati da Soggetti attuatori specializzati: è quanto si propone l’avviso pubblicato da Sviluppumbria il 29 ottobre nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria. L’avviso, che chiuderà il 29 novembre, è rivolto alle MPMI umbre, inclusi i liberi professionisti, che possono chiedere contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di internazionalizzazione offerti da operatori specializzati, i ‘Soggetti attuatori’, che hanno proposto progetti strutturati di promozione dell’export tramite missioni imprenditoriali all’estero e attività di incoming, inseriti nel catalogo regionale appositamente istituito. La dotazione finanziaria destinata ammonta complessivamente a 500mila euro.

Le dichiarazioni. “La pubblicazione dell’avviso e del catalogo regionale per la partecipazione a missioni imprenditoriali all'estero e per le attività di incoming – dichiara l’amministratore unico di Sviluppumbria Marco Giulietti – rappresenta un importante strumento messo a disposizione per l’internazionalizzazione delle imprese umbre”. “L’internazionalizzazione delle aziende – conclude Giulietti – contribuisce significativamente al Pil regionale e con questo bando la nostra Regione dispone di uno strumento flessibile, aperto a tutti i settori, mercati e tipologie di imprese, abbracciando anche le imprese del turismo e i professionisti”. Per il direttore generale di Sviluppumbria Mauro Agostini “si tratta di una modalità di lavoro che consente realmente di continuare a sperimentare l’ormai consolidato partenariato pubblico-privato. Positivi i risultati in termini di adesioni e domande presentate nell’annualità precedente”.

I mercati esteri. Il Catalogo regionale mette a disposizione un nuovo importante strumento per esplorare e approfondire commercialmente nuovi mercati con modalità innovative e strutturate, avvalendosi di soggetti attuatori che vantano una consolidata e pluriennale esperienza nel settore della promozione dell'export e della internazionalizzazione delle imprese. Il ventaglio dei mercati esteri coperti va dall’Europa, con Polonia, Belgio, Germania, Francia, Austria, ai paesi africani come Zambia, Tunisia e Marocco. Tra gli altri, Emirati Arabi Uniti, Russia, Cina, Singapore, USA, Giappone, Brasile, Vietnam e Taiwan. Tra i settori produttivi si conferma l'inclusione del turismo.

Gli uffici di Sviluppumbria sono a disposizione delle imprese per ogni ulteriore informazione e approfondimento. Informazioni e modulistica sono reperibili nel sito www.sviluppumbria.it nella sezione ‘avvisi pubblici’.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Il presidente del Collegio di Perugia, Enzo Tonzani, ha riscontrato un lavoro svolto con “visione moderna, che coniuga sicurezza e conservazione”
18/12/2025 - Norcia
ECONOMIA
108 invitati nel cuore del design italiano. Acacia Group riunisce le imprese che fanno grande il territorio. Premi, visione e un filo rosso: il genio...
16/12/2025 - Amelia
ECONOMIA
Promosso da Federcaccia Umbra in collaborazione con Federcaccia Nazionale, è iniziato da Perugia il primo di una serie di incontri pubblici fra Istituzioni,...
16/12/2025
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La Bartoccini MC Restauri torna a casa senza punti e...
24/12/2025 - Perugia
EVENTI
Domenica, anche una grande tombolata in piazza...
23/12/2025 - Montone
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ico video
Si chiama Christmas Lab Volta il programma di eventi che l’Istituto tecnico tecnologico statale Alessandro Volta di...
18/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco