CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: martedì 3 marzo 2020 13:50:43

Talenti sul palco a Magione, presentata la quarta edizione di ‘Ingenium’

Sabato 14 marzo, al teatro ‘Giuseppe Mengoni’ finale del concorso per nati tra 2006 e 2009 - Riservato a residenti o frequentanti scuole di Magione, Corciano, Passignano e Tuoro sul Trasimeno
(AVInews) – Perugia, 3 mar. – Il messaggio giunge forte e chiaro ormai da quattro anni: tutti devono sentirsi liberi di esprimere il proprio talento senza paura del giudizio altrui. Punta a sensibilizzare le giovani generazioni sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo ‘Ingenium’, il concorso organizzato dall’associazione culturale Laboratorio Magione e presentato a Perugia martedì 3 marzo.

Ingenium coinvolge ragazzi nati negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009, residenti o frequentanti le scuole dei Comuni di Magione, Corciano, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno che, dopo le selezioni tenutesi nel mese di febbraio, si esibiranno nella finale di sabato 14 marzo al teatro ‘Giuseppe Mengoni’ di Magione, con performance di canto, ballo, danza, ginnastica artistica, recitazione e musica. A presentare la quarta edizione del concorso c’era Diego Contini, presidente di Laboratorio Magione. Accanto a lui Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Giacomo Chiodini, sindaco di Magione, e Luca Merli, assessore del Comune di Perugia, città che sarà coinvolta, come annunciato in conferenza stampa, nell’edizione del prossimo anno.

“È giusto che i ragazzi abbiamo uno spazio tutto loro dove sognare – ha spiegato Contini –. Il concorso si ispira un po’ al film Billy Elliot, nel senso che oggigiorno se non si gioca a calcio o non si fa uno sport ‘convenzionale’ può capitare di essere tagliati fuori del gruppo e non essere accettati o, nel peggiore dei casi, derisi. Il concorso così dà spazio alle passioni dei ragazzi. Ci sarà una giuria di esperti, che valuterà i cinquanta partecipanti nelle trenta esibizioni in gara e ci saranno premi in denaro per ogni categoria”.

“Ingenium lancia un messaggio positivo – ha dichiarato Tesei –, partire dalle scuole comunicando che ci vuole rispetto per gli altri, per ciò che sono, sanno e possono fare. Si tratta di un concorso volto a valorizzare i talenti, intesi come capacità di esprimere il proprio essere. Iniziative come questa sono importanti per combattere i fenomeni del bullismo e cyberbullismo”.
“Ingenium è cresciuto negli anni – ha commentato Chiodini – perciò un plauso va fatto all’associazione di volontari che vi lavorano. Il concorso è in grado di tirar fuori dai giovani una sana competizione che mette in evidenza talenti e capacità, che magari possono consentire loro di affacciarsi su un panorama più ampio di questo”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il consigliere regionale dell’Umbria Eugenio Rondini. “L’associazione Laboratorio Magione – ha concluso Rondini – conta 500 soci ed organizza diversi eventi di livello, tutti con un profilo sociale.  Faccio quindi i complimenti al suo presidente e al suo consiglio che sono capaci di proporre questo tipo di eccellenze”.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia