ECONOMIA
  by  Published: mercoledì 3 agosto 2022 16:12:14

Trasporto pubblico locale, Cgil, Cisl e Uil dicono no ai tagli annunciati

Preoccupazione per la rimodulazione del servizio soprattutto nella zona della Valnerina. I sindacati hanno incontrato i sindaci di Spoleto e Norcia

(AVInews) – Norcia, 3 ago. – “Sottolineiamo la preoccupazione per le scelte operate dalla Regione Umbria che penalizzano il trasporto pubblico per un grosso taglio ai finanziamenti (è stato annunciato un risparmio di 13milioni di euro), che oltre a coinvolgere tutti i cittadini del territorio, metterà in grave pericolo i livelli occupazionali degli addetti al servizio e non garantirà lo svolgimento dei servizi minimi”.
Dando seguito ai precedenti incontri con la Provincia di Perugia e i Comuni di Assisi e Foligno, le organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil hanno avuto un confronto con i sindaci di Norcia e Spoleto per affrontare le problematiche legate al trasporto pubblico in questi territori e le ricadute sulla mobilità per le varie classi sociali alla luce dei provvedimenti che la Regione Umbria ha assunto in tema di riduzione delle risorse destinate al Tpl.
“Ribadiamo la netta contrarietà – hanno aggiunto dalle tre sigle sindacali – nei confronti della politica adottata per la gestione del Tpl che impedisce ogni coinvolgimento delle parti sociali e interviene in maniera sconsiderata nella modulazione di un servizio essenziale svuotandolo, di fatto, della sua finalità”.
Durante il confronto i sindaci di Spoleto e Norcia “condividendo le nostre preoccupazioni – hanno aggiunto da Cgil, Cisl e Uil – hanno sottolineato come la politica adottata potrà comportare gravi ripercussioni sul servizio svolto nelle numerose frazioni che implicherà inevitabili soppressioni di linee con grave danno per le classi più deboli, il tutto aggravato dalla suddivisione del territorio regionale in quattro lotti”.
L’incontro tra le organizzazioni sindacali confederali, affiancate dalle categorie dei trasporti e dei pensionati, insieme ai sindaci si è concluso con “il sentimento unanime – hanno concluso Cgil, Cisl e Uil – di giungere all’attivazione di un tavolo tecnico comune dove poter valutare l’ottimizzazione del servizio di trasporto del territorio umbro e, in particolare, di quello già sofferente della Valnerina. Tutto ciò al fine di respingere ogni tentativo messo in campo dalla Regione per ridurre le risorse destinate al Trasporto pubblico locale, tagli che provocherebbero pesanti ricadute negative sui servizi offerti in questi territori, tutto l’opposto di ciò che servirebbe anche per ripopolare questi luoghi già duramente colpiti dal sisma del 2016”.

 



ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti vendita dipendenti costretti a turni estenuanti e a mansioni non previste per sopperire alla mancanza...
11/07/2025 - Magione
ECONOMIA
L’organizzazione sindacale chiede l’estensione a questi due ambiti e attenzione da parte delle aziende. “Ispettorato del lavoro e Usl rafforzino i controlli”
08/07/2025 - Perugia
ECONOMIA
Il sindacato denuncia il rischio di default del servizio ferrioviario interregionale. Il segretario generale regionale Ciro Zeno: “serve un atto formale di...
07/07/2025 - Orvieto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Sabato 12 luglio una giornata speciale all’Umbria Film...
11/07/2025 - Montone
EVENTI
Dal 25 luglio al 3 agosto l’evento tra Gualdo Cattaneo,...
11/07/2025 - Perugia
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti...
11/07/2025 - Magione
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
'Omnes sub eodem sole', viviamo ‘Tutti sotto lo stesso sole’, si legge nella meridiana che insieme a cinque cippi di...
10/07/2025 - Montone
ico video
Nessun red carpet all'Umbria film festival di Montone. L'atmosfera è internazionale ma intima, accogliente,...
09/07/2025 - Montone
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia