ECONOMIA
  by  Published: mercoledì 3 agosto 2022 16:12:14

Trasporto pubblico locale, Cgil, Cisl e Uil dicono no ai tagli annunciati

Preoccupazione per la rimodulazione del servizio soprattutto nella zona della Valnerina. I sindacati hanno incontrato i sindaci di Spoleto e Norcia

(AVInews) – Norcia, 3 ago. – “Sottolineiamo la preoccupazione per le scelte operate dalla Regione Umbria che penalizzano il trasporto pubblico per un grosso taglio ai finanziamenti (è stato annunciato un risparmio di 13milioni di euro), che oltre a coinvolgere tutti i cittadini del territorio, metterà in grave pericolo i livelli occupazionali degli addetti al servizio e non garantirà lo svolgimento dei servizi minimi”.
Dando seguito ai precedenti incontri con la Provincia di Perugia e i Comuni di Assisi e Foligno, le organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil hanno avuto un confronto con i sindaci di Norcia e Spoleto per affrontare le problematiche legate al trasporto pubblico in questi territori e le ricadute sulla mobilità per le varie classi sociali alla luce dei provvedimenti che la Regione Umbria ha assunto in tema di riduzione delle risorse destinate al Tpl.
“Ribadiamo la netta contrarietà – hanno aggiunto dalle tre sigle sindacali – nei confronti della politica adottata per la gestione del Tpl che impedisce ogni coinvolgimento delle parti sociali e interviene in maniera sconsiderata nella modulazione di un servizio essenziale svuotandolo, di fatto, della sua finalità”.
Durante il confronto i sindaci di Spoleto e Norcia “condividendo le nostre preoccupazioni – hanno aggiunto da Cgil, Cisl e Uil – hanno sottolineato come la politica adottata potrà comportare gravi ripercussioni sul servizio svolto nelle numerose frazioni che implicherà inevitabili soppressioni di linee con grave danno per le classi più deboli, il tutto aggravato dalla suddivisione del territorio regionale in quattro lotti”.
L’incontro tra le organizzazioni sindacali confederali, affiancate dalle categorie dei trasporti e dei pensionati, insieme ai sindaci si è concluso con “il sentimento unanime – hanno concluso Cgil, Cisl e Uil – di giungere all’attivazione di un tavolo tecnico comune dove poter valutare l’ottimizzazione del servizio di trasporto del territorio umbro e, in particolare, di quello già sofferente della Valnerina. Tutto ciò al fine di respingere ogni tentativo messo in campo dalla Regione per ridurre le risorse destinate al Trasporto pubblico locale, tagli che provocherebbero pesanti ricadute negative sui servizi offerti in questi territori, tutto l’opposto di ciò che servirebbe anche per ripopolare questi luoghi già duramente colpiti dal sisma del 2016”.

 



ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
“Non sono state coinvolte le parti sociali che sollecitano la riconversione”
04/12/2025 - Terni
ECONOMIA
Grandi sfide territoriali da affrontare “con decisione” nello scenario di politiche nazionali - Il sindacato: “Cambiare una Legge finanziaria che non va...
01/12/2025 - Terni
ECONOMIA
Chiuso a Perugia il ciclo di incontri organizzato dai professionisti umbri per analizzare la legge - Il ministro ha annunciato che il 4 dicembre il Testo...
29/11/2025
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
L’incontro nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia...
05/12/2025 - perugia
SOCIETÀ
“Le lavoratrici e i lavoratori in appalto non sono...
05/12/2025 - perugia
SPORT
Perugia prepara la trasferta di Chieri, l’opposta...
05/12/2025 - Spoleto
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Sono stati premiati i vincitori di 'UMBRE Best Experience 2025', iniziativa promossa dalla rete al femminile con...
04/12/2025 - Città di Castello
ico video
Si è aperto con una cerimonia alla sala dei Notari di Palazzo dei priori, nel capoluogo umbro, l’anno accademico...
04/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco