POLITICA
  by  Published: giovedì 4 luglio 2019 11:53:46

Trasporto pubblico locale, Vinti: “No ai tagli della Regione Umbria”

Dal 7 luglio corse dei bus tagliate. Rischio isolamento per molti territori - L’esponente di UmbriaLeft: “Giunta ritiri la delibera garantendo linee e posti di lavoro”

  • Stefano Vinti, no ai tagli della Regione ai trasporti pubblici

(AVInews) – Perugia, 4 lug. – “Il taglio delle risorse regionali al sistema del trasporto pubblico locale e il conseguente taglio delle corse urbane ed extraurbane su gomma va assolutamente evitato”. Con queste parole l’esponente dell’associazione culturale UmbriaLeft Stefano Vinti commenta il provvedimento della Regione Umbria sul taglio delle linee del trasporto pubblico locale, che dal 7 luglio entrerà in vigore rischiando di isolare ancora di più le aree interne e i piccoli territori.

“La mobilità è un diritto che deve essere assicurato a tutti i cittadini – continua l’ex assessore regionale –. Le difficoltà economiche attuali del trasporto pubblico locale, che registra ben 16 milioni di ammanco, vanno fatte risalire senz’altro alla macelleria liberista dei tagli ai servizi pubblici iniziata con Berlusconi e proseguita con tutti i governi che si sono succeduti a Roma, ma anche all’incapacità di questa giunta regionale di affrontare con buon senso e un pizzico di programmazione un piano complessivo dei trasporti. Una inerzia politica e un immobilismo amministrativo che non potevano che produrre inefficienze e difficoltà alle città, ai territori, ai lavoratori, ai cittadini a basso reddito e ai pendolari”. “La giunta regionale – conclude Vinti – ritiri la delibera dei tagli, garantisca le attuali linee su gomma su tutto il territorio regionale, s'impegni a garantire tutti i posti di lavoro e inizi a ripensare il sistema del trasporto pubblico a livello regionale”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Recentemente, insieme a parte di maggioranza e minoranza, aveva costituito Norcia Unita - La presentazione alla cittadinanza si terrà mercoledì 24 aprile...
18/04/2024 - Norcia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia