POLITICA
  by  Published: giovedì 4 luglio 2019 11:53:46

Trasporto pubblico locale, Vinti: “No ai tagli della Regione Umbria”

Dal 7 luglio corse dei bus tagliate. Rischio isolamento per molti territori - L’esponente di UmbriaLeft: “Giunta ritiri la delibera garantendo linee e posti di lavoro”

  • Stefano Vinti, no ai tagli della Regione ai trasporti pubblici

(AVInews) – Perugia, 4 lug. – “Il taglio delle risorse regionali al sistema del trasporto pubblico locale e il conseguente taglio delle corse urbane ed extraurbane su gomma va assolutamente evitato”. Con queste parole l’esponente dell’associazione culturale UmbriaLeft Stefano Vinti commenta il provvedimento della Regione Umbria sul taglio delle linee del trasporto pubblico locale, che dal 7 luglio entrerà in vigore rischiando di isolare ancora di più le aree interne e i piccoli territori.

“La mobilità è un diritto che deve essere assicurato a tutti i cittadini – continua l’ex assessore regionale –. Le difficoltà economiche attuali del trasporto pubblico locale, che registra ben 16 milioni di ammanco, vanno fatte risalire senz’altro alla macelleria liberista dei tagli ai servizi pubblici iniziata con Berlusconi e proseguita con tutti i governi che si sono succeduti a Roma, ma anche all’incapacità di questa giunta regionale di affrontare con buon senso e un pizzico di programmazione un piano complessivo dei trasporti. Una inerzia politica e un immobilismo amministrativo che non potevano che produrre inefficienze e difficoltà alle città, ai territori, ai lavoratori, ai cittadini a basso reddito e ai pendolari”. “La giunta regionale – conclude Vinti – ritiri la delibera dei tagli, garantisca le attuali linee su gomma su tutto il territorio regionale, s'impegni a garantire tutti i posti di lavoro e inizi a ripensare il sistema del trasporto pubblico a livello regionale”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Intervento della capogruppo in Consiglio comunale per favorire la ripresa di queste attività
06/05/2020 - Perugia
POLITICA
Il segretario di Uil Umbria: ereditiamo la memoria degli anziani che ci stanno lasciando - “Cittadini, imprenditori e lavoratori tornino protagonisti. La...
24/04/2020 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Elisa ‘Lady trifola’ Ioni guida l’esercito delle donne...
01/06/2020 - Pietralunga
SOCIETÀ
Riaperti centinaia di negozi nei territori di Umbria,...
01/06/2020 - Perugia
SOCIETÀ
Webinar sulle ‘segnalazioni sospette’ organizzato...
01/06/2020 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Operativo a Sant’Arcangelo di Magione dal 1985, il Centro ittiogenico del Trasimeno, rappresenta ancora oggi una...
01/06/2020 - Magione
ico video
“Il tuo sorriso ribelle”. È questo l’eloquente titolo del libro dedicato a Silvana Benigno, la ‘mamma coraggio’...
01/06/2020 - città di castello