POLITICA
  by  Published: giovedì 4 luglio 2019 11:53:46

Trasporto pubblico locale, Vinti: “No ai tagli della Regione Umbria”

Dal 7 luglio corse dei bus tagliate. Rischio isolamento per molti territori - L’esponente di UmbriaLeft: “Giunta ritiri la delibera garantendo linee e posti di lavoro”

  • Stefano Vinti, no ai tagli della Regione ai trasporti pubblici

(AVInews) – Perugia, 4 lug. – “Il taglio delle risorse regionali al sistema del trasporto pubblico locale e il conseguente taglio delle corse urbane ed extraurbane su gomma va assolutamente evitato”. Con queste parole l’esponente dell’associazione culturale UmbriaLeft Stefano Vinti commenta il provvedimento della Regione Umbria sul taglio delle linee del trasporto pubblico locale, che dal 7 luglio entrerà in vigore rischiando di isolare ancora di più le aree interne e i piccoli territori.

“La mobilità è un diritto che deve essere assicurato a tutti i cittadini – continua l’ex assessore regionale –. Le difficoltà economiche attuali del trasporto pubblico locale, che registra ben 16 milioni di ammanco, vanno fatte risalire senz’altro alla macelleria liberista dei tagli ai servizi pubblici iniziata con Berlusconi e proseguita con tutti i governi che si sono succeduti a Roma, ma anche all’incapacità di questa giunta regionale di affrontare con buon senso e un pizzico di programmazione un piano complessivo dei trasporti. Una inerzia politica e un immobilismo amministrativo che non potevano che produrre inefficienze e difficoltà alle città, ai territori, ai lavoratori, ai cittadini a basso reddito e ai pendolari”. “La giunta regionale – conclude Vinti – ritiri la delibera dei tagli, garantisca le attuali linee su gomma su tutto il territorio regionale, s'impegni a garantire tutti i posti di lavoro e inizi a ripensare il sistema del trasporto pubblico a livello regionale”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
“La carenza di personale si ripercuote sull’efficienza dei servizi demandati alle forze di polizia” - Il sindacato dei lavoratori di polizia ha incontrato...
07/07/2025 - Perugia
POLITICA
Il Comitato referendario per il Sì ha presentato gli eventi in vista del voto nella provincia - Svolti centinaia di volantinaggi e iniziative. Pampanelli:...
04/06/2025 - Perugia
POLITICA
Camminata organizzata dalla Flai Cgil Umbria nell’ambito della campagna referendaria
31/05/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La palleggiatrice racconta la sua estate tra...
08/07/2025 - Perugia
EVENTI
Evento del cartellone di Strada del Sagrantino e...
08/07/2025 - Montefalco
ECONOMIA
L’organizzazione sindacale chiede l’estensione a questi...
08/07/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Per evitare quel fenomeno di spopolamento e marginalizzazione che interessa tanti piccoli borghi rurali del paese,...
07/07/2025 - Lago Trasimeno
ico video
Torna con una proposta musicale e culturale ricercata e di qualità, sempre più aperta alla contaminazione tra le...
07/07/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia