ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 10 giugno 2020 13:24:17

Trasporto su ferro, sindacati umbri aprono procedure di raffreddamento

Fast Slm, Orsa Ferrovie, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti denunciano il taglio di treni e tratte - I temi della controversia saranno illustrati venerdì 12 giugno alle 11 alla stazione di Foligno

  • Stazione Foligno (fonte Wikipedia)
(AVInews) – Foligno, 10 giu. – Le segreterie umbre dei sindacati del settore trasporti, Fast Slm Confsal, Orsa Ferrovie, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, annunciano di aver aperto le procedure di raffreddamento con Trenitalia. Vari i termini della controversia che saranno spiegati in dettaglio per venerdì 12 giugno alle 11 al 1° binario della stazione di Foligno.

I motivi. I segretari Stefano Della Vedova (Fast Slm Confsal), Gianluigi Morozzi (Orsa Ferrovie), Ivano Bruschi (Filt Cgil), Fabio Ciancabilla (Fit Cisl) e Sergio Lombardi (Uiltrasporti) anticipano che tra i motivi di controversia vi è, innanzitutto, la decisione della Divisione passeggeri regionale (Dpr) Umbria di Trenitalia di togliere alcuni treni e limitare le tratte di altri. Oltre a questo, “c’è la volontà manifestata dalla Dpr Umbria di indirizzare la futura offerta commerciale più a contesti regionali che interregionali; il mancato rispetto di accordi relativi agli orari di lavoro; le persistenti difficoltà relative alle refezioni di tutto il personale mobile”.

Ripercussioni per l’Umbria. “Tali scelte – commentano le organizzazioni sindacali – si ripercuoteranno negativamente in termini di volume e qualità dei turni dei dipendenti coinvolti. Le novità introdotte nel prossimo cambio orario determineranno, inoltre, un limite ancor più pronunciato per i residenti umbri di potersi spostare nelle regioni limitrofe e accedere alla linea Alta velocità”.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Secondo le stime sono coinvolti circa 800 cittadini umbri di cui molti pensionati - L’associazione dei consumatori ha sedi a Perugia e Terni
02/07/2020 - Perugia
ECONOMIA
Approvato il conto consuntivo dell’esercizio 2019
01/07/2020 - perugia
ECONOMIA
L’azienda umbra di telecomunicazioni farà risparmiare all’ambiente oltre 20mila bottigliette all’anno
29/06/2020 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Parco visitabile anche in modalità naturalistica. E col ...
04/07/2020 - Perugia
SPORT
Nona stagione da coach nel team delle magliette nere....
03/07/2020 - Perugia
SPORT
Terza tappa del circuito golfistico amatoriale...
03/07/2020 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La racing car driver Vicky Piria ha testato su strada, per la concessionaria Ad Motor di Perugia, la nuova Bmw Serie...
02/07/2020 - Perugia - Assisi
ico video
Assieme agli animali da affezione, sempre più spesso anche i cavalli vengono utilizzati per scopi terapeutici. È...
02/07/2020 - marsciano