EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: martedì 14 marzo 2023 12:16:32

Turismo ‘slow ed esperienziale’: nasce ‘SOL, Sagrantino & Oil Land’

Progetto finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni TOS per la promozione turistica del paesaggio olivato, vitivinicolo e boschivo. Creato un percorso ad anello di 100 chilometri, Il Cammino del SOL, che tocca Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi - Dal 18 marzo al 25 giugno 2023, inoltre, al via il primo Festival del SOL, 8 appuntamenti in 8 weekend

(AVInews) – Gualdo Cattaneo, 14 marzo 2023 – Un itinerario tra arte, storia, natura ed enogastronomia, dalla fascia olivata Assisi-Spoleto alle colline del Sagrantino, fino ad immergersi nei boschi dei Monti Martani. Un territorio, al centro della Valle Umbra Sud, da scoprire a piedi o in bicicletta, attraversando l’Umbria.

È il cuore del nuovo progetto denominato ‘SOL’, ovvero Sagrantino & Oil Land, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (TOS) per la promozione turistica dell’area degli otto Comuni che di essa fanno parte, cioè Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi.

SOL, nell’ottica di una promozione turistica integrata di quest’area estremamente ricca dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico e culturale, ha previsto la creazione di un percorso circolare ad anello di oltre 100 chilometri, ‘Il Cammino del SOL’, che collega gli otto borghi anche sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi. L’obiettivo è favorire una mobilità lenta e sostenibile, che porterà il visitatore ad immergersi nei microcosmi legati alla coltivazione dell’ulivo, alla produzione dell’olio, alla coltivazione della vite e alla produzione di Sagrantino.

Per scoprire questo meraviglioso paesaggio olivato, vitivinicolo e boschivo, dunque, ‘Il Cammino del SOL’ sarà animato dal ‘Festival del SOL’, primo festival diffuso del Cammino in Umbria, che prevede otto appuntamenti negli otto comuni dell’Unione, nei weekend dal 18 marzo 2023 al 25 giugno 2023, nel corso dei quali saranno organizzate camminate a piedi in modalità slow: per i bambini ci sono i ‘Kids urban trek’ e i ‘Kids natural trek’ mentre gli adulti si potranno dedicare all’hiking, camminate ‘appassolento’.

Il primo appuntamento, sabato 18 e domenica 19 marzo, vedrà coinvolto il Comune di Gualdo Cattaneo che proporrà per i più piccoli ‘Gasperino il cuoco sopraffino’, sabato alle 15, e ‘A spasso con Olivia tra gli olivi’, domenica alle 15. Gli adulti, invece, potranno partecipare al percorso ad anello ‘Andar per colli intorno a Gualdo Cattaneo’ domenica 19 alle 10.

Tutte le attività sono gratuite ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e prenotazioni si può scrivere un’e-mail a ilcamminodelsol.umbria@gmail.com o naturalslowlife21@gmail.com, oppure chiamare il numero 3515431631 (anche WhatsApp).

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
L’iniziativa al Digipass tra eventi per la riapertura della Basilica di san Benedetto - La consegna sarà nel 2026 a una personalità che si è distinta con il...
25/10/2025 - Norcia
EVENTI
Un viaggio tra degustazioni gourmet, tour panoramici, cultura e spettacolo per celebrare l’oro rosso di Cascia
24/10/2025 - Perugia
EVENTI
Al centro commerciale il 31 ottobre sfilata mostruosa, dolcetti, scherzetti e tanto divertimento
24/10/2025 - Rieti
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Geometri sempre più difficili da reperire, eppure...
27/10/2025 - Perugia
SPORT
La centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia apre la...
27/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Passo avanti per il nuovo Polo scolastico. Il Comune...
27/10/2025 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ico video
In odontoiatria l'implantologia guidata è un processo a più fasi che consente di simulare al computer l’inserimento...
17/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco