ECONOMIA
  by  Published: lunedì 28 gennaio 2019 11:57:24

Umbertide, alla Mpr in 130 al corso di Giorgio Pannelli per potare l’olivo

Primo di una serie di eventi formativi organizzati dalla cooperativa per soci e clienti. Proposta la tecnica basata sull’allevamento della pianta ‘a vaso policonico semplificato’

  • Giorgio Pannelli mostra le tecniche di potatura
  • Giorgio Pannelli mostra le tecniche di potatura
  • Giorgio Pannelli mostra le tecniche di potatura
(AVInews) – Umbertide, 28 gen. – Forte di un’esperienza quarantennale nel campo dell’olivicoltura, Giorgio Pannelli sa veramente affascinare quando spiega e mostra le tecniche per potare le piante d’olivo. E così è stato anche a Umbertide dove sabato 26 gennaio la Molini Popolari Riuniti ha organizzato nella sua sede un corso di potatura dell’olivo a cui hanno preso parte circa 130 persone.

Allevamento a ‘vaso policonico’. In particolare, Pannelli ha proposto una metodologia basata sull’adozione della forma di allevamento a ‘vaso policonico semplificato’, un tipo di allevamento della pianta che prevede tre o quattro branche che si inseriscono a 45 gradi sul tronco, normalmente abbastanza corto (80-120 centimetri), e la creazione di una zona vuota al centro della pianta che permetta l’arrivo della luce diretta del sole fin nelle parti basse e interne della chioma.

I vantaggi.I vantaggi sono di tipo economico – ha spiegato Pannelli – perché con una buona potatura si riesce a far esprimere il potenziale produttivo degli alberi in modo naturale e a limitare i costi. È necessario approcciarsi all’operazione conoscendo le esigenze dell’olivo e rispettando quelle del produttore; quindi si stabiliscono la corretta forma di allevamento e gli interventi di manutenzione annuale che consentano di aumentare reddito e prodotto, riducendo al contempo i costi. Ciò che proponiamo noi è frutto di un secolo di studio, di esperienza sul campo e in laboratorio”.

Le iniziative della Mpr.Essendo noi una cooperativa – ha commentato il responsabile commerciale della Molini Popolari Riuniti Massimo Topazio – puntiamo sempre a mettere al primo posto le persone, e quindi ad andare incontro alle esigenze dei nostri soci e clienti. Il corso che abbiamo proposto ha avuto un enorme successo perché c’è sempre più l’esigenza di essere informati e formati per ottenere prodotti di qualità. Questo è solo il primo del 2019 perché la cooperativa ha intenzione di fare varie iniziative ed eventi di questo tipo, anche in altri settori, e in tutto il territorio dove sono dislocati i nostri nove agrigarden Pollice verde”.

Sicurezza sul lavoro. Grande attenzione è stata posta pure sull’attrezzatura necessaria e sulle nuove norme di sicurezza. “Per lavorare in completa sicurezza – ha sottolineato Pannelli – bisogna potare con i piedi per terra ed evitare le scale. Oggi sono disponibili attrezzare telescopiche in grado di arrivare a qualsiasi altezza ragionevole”.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Oltre trecento persone nella struttura di viale Romagna per il taglio del nastro - Il prossimo anno verrà anche aperto un nuovo grande polo dedicato al post...
13/12/2019 - città di castello
ECONOMIA
La struttura di via XX settembre 148/c inaugura sabato 14 dicembre alle 17.30
12/12/2019 - perugia
ECONOMIA
Protagoniste le ‘Todi Columns’ di Beverly Pepper. Lancio ufficiale con il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, e l’assessore alla cultura Moreno Primieri.
10/12/2019 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Grande successo per l’iniziativa dell’associazione...
14/12/2019 - Montefalco
SPORT
Il coach delle perugine Bovari: “Sarà un’avversaria dal...
14/12/2019 - Perugia
ECONOMIA
Oltre trecento persone nella struttura di viale Romagna...
13/12/2019 - città di castello
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Progettualità e innovazione: sono queste le parole chiave dell’Istituto d’istruzione superiore Giordano Bruno di...
- Perugia
ico video
Storia, segreti e tradizione de 'Il presepe napoletano'. Fino al 6 gennaio, nella suggestiva chiesa monumentale di...
13/12/2019 - Gualdo Tadino
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS