ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 20 novembre 2023 15:02:08

Umbria Export Ambassador 2023: un focus su internazionalizzazione ed economia regionale

Premi a imprese virtuose in ambito di export. Sarà presentata la ricerca Ice sulle potenzialità dell’export regionale. L’evento a Perugia venerdì 24 novembre alle 16 all’ex Borsa Merci in via Mazzini

(AVInews) – Perugia, 20 nov. – Illustrare gli esiti della ricerca che Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha condotto, insieme alla Fondazione Manlio Masi, rispetto alle potenzialità geografiche e settoriali dell’export umbro e creare un momento di attenzione, a livello regionale, sull’export e sulle imprese umbre che contribuiscono attraverso la loro operatività internazionale a creare sviluppo, occupazione e a diffondere positivamente l’immagine dell’Umbria all’estero. Sarà questo il cuore dell’iniziativa Umbria Export Ambassador 2023, che si terrà venerdì 24 novembre a Perugia, nella sala conferenze ‘G. Alessi’, ex Borsa Merci in via Mazzini, alle 16, organizzata da Regione Umbria, Sviluppumbria, Camera di commercio dell’Umbria, insieme a Enterprise Europe network e Reo (Regional export observatory) Umbria. Un’occasione anche assegnare i premi Export Umbria Ambassador 2023 alle imprese che, tra quelle che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, si sono meglio distinte nel valorizzare l’Umbria nel mondo rispetto alle quattro categorie di appartenenza: Export Player, Export Beginner, PMI Innovative – Start up ed ESG e social impact.

Ad aprire i lavori dell’incontro, introdotto e moderato dalla giornalista Rai Maria Soave, saranno i saluti istituzionali di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria. Seguirà un panel introduttivo sul tema ‘L’importanza dell’Export quale fattore di traino dell’economia regionale’ a cui parteciperanno Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio dell’Umbria, Michele Fioroni, assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria,e Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria SpA. A seguire, Maurizio Forte, direttore centrale per i settori dell’Export di Agenzia Ice, illustrerà ‘Le opportunità nei mercati internazionali per le PMI umbre’, Enrico Maravasi, senior analyst Fondazione Manlio Masi (ICE) e docente dell’Università Roma Tre, con l’intervento ‘Settori e mercati di potenziale espansione per l’export della regione Umbria’, presenterà i risultati del rapporto 2023 dedicato da Agenzia Ice e Fondazione Manlio Masi all’export regionale. Infine, Lorenzo Zurino, presidente del Forum italiano dell’Export e Ceo The One Company, discuterà ‘Le potenzialità e sfide del mercato Usa per i settori d’eccellenza del Made in Italy’.

Alla conclusione del dibattito si procederà a invitare sul podio le imprese selezionate per ogni categoria. L’evento si concluderà con la proclamazione dei vincitori e i ringraziamenti a tutte le aziende partecipanti.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
 Massimo punteggio a 17 prodotti tra cui quelli della società cooperativa agroalimentare. I due pecorini premiati come ‘Eccellenza’ dalla Camera di...
01/12/2023 - perugia
ECONOMIA
Partecipazione al Salone dei pagamenti e alla cerimonia di apertura della Call Tech Action Milano
30/11/2023 - Perugia
ECONOMIA
I due enti hanno sottoscritto un protocollo ed erogano servizi gratuitamente
29/11/2023 - Marsciano
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Un’iniziativa di associazione Elisa83 Odv, Unipg,...
06/12/2023 - perugia
EVENTI
Dall’otto dicembre al 7 gennaio un ricco programma di...
05/12/2023 - Montefalco
SPORT
Domenica 10 dicembre partita in casa contro l’Ascoli per...
05/12/2023 - Falconara
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
C'è grande soddisfazione a Valtopina per la 41esima Mostra mercato del tartufo, organizzata con il sostegno del Gal...
05/12/2023 - Valtopina
ico video
Sarà un’edizione Winter speciale per la Festa della cipolla di Cannara in programma dal 5 al e dicembre con tante...
02/12/2023 - Bastia Umbra
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
20/11/2023 - Corciano
07/11/2023 - Fossato di Vico