SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 8 luglio 2020 15:22:31

Un tuffo nella natura con i centri estivi Borgorete a Città della Domenica

Attivi dal 6 luglio al 14 agosto nei 45 ettari del  parco naturalistico e divertimenti di Perugia
(AVInews) – Perugia, 8 lug. – Un tuffo nella natura con i Centri estivi proposti a Città della Domenica dalla cooperativa sociale Borgorete, attivi dal 6 luglio al 14 agosto. Nei 45 ettari di bosco c’è la possibilità per bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 14 anni, organizzati in piccoli gruppi, di usufruire di una vacanza-esperienziale nel rispetto delle misure anti-covid.

Tante le attività ricreative, tra giochi, laboratori ed esplorazioni nel parco, in un luogo storico e prezioso, antesignano dei parchi gioco per ragazzi e dei parchi zoo in Italia. Attraverso alcuni itinerari zoologici del parco perugino, i bambini verranno a conoscenza di particolarità e caratteristiche degli animali ospitati presso il rettilario e nei numerosi recinti distribuiti nel bosco.

“La programmazione delle attività – spiegano gli organizzatori – avrà tema quindicinale ma organizzazione settimanale, in modo tale che anche i bambini che frequentano una sola settimana, possono portare a termine un loro breve percorso, e sarà diversificata a seconda di tre fasce d’età”. “Le proposte di gioco – continuano gli organizzatori – avranno come elemento cardine attività di esplorazione e scoperta degli ambienti naturali del parco, adattandosi ad ogni fascia d’età nel modo più opportuno, per stimolare fantasia, conoscenza e partecipazione. La possibilità di coinvolgimento attivo e di scelta da parte dei bambini sarà garantito attraverso l’utilizzo di una ‘scatola delle proposte’ che conterrà attività multiple. Cercheremo di far assumere al gioco una valenza di informazione e sensibilizzazione, anche ambientale, attraverso il riuso ed il riciclo, grazie ai laboratori con materiali di recupero”.

“La natura quindi – concludono gli organizzatori – sarà attore principale delle attività del centro estivo e verrà ulteriormente esplorata e giocata attraverso percorsi di orienteering, giochi liberi e strutturati , attività a tema, anche con la partecipazione di alcuni esperti del parco che forniranno le chiavi indispensabili per la conoscenza dei fenomeni che riguardano la vita nella loro diversità, complessità e bellezza, in un contesto concreto e ricco di stimoli”.

Città della Domenica sarà comunque aperto a tutti i visitatori che vorranno andare alla scoperta della sua flora e fauna, con la possibilità per i più piccoli di affrontare anche una missione per diventare esperti esploratori. Sarà inoltre aperto il maneggio per un divertente giro a cavallo. “Non dimenticate – ha dichiarato Alessandro Guidi, direttore di Città della Domenica – che acquistando il primo biglietto diventerete automaticamente abbonati e potrete tornare a trovarci tutte le volte che vorrete”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
L’iniziativa venerdì 19 dicembre alle 10 in sala riunioni ‘Andrea Alesini’ dell’ospedale. Partecipano la segretaria di Cgil Umbria Maria Rita Paggio, la...
17/12/2025 - Foligno
SOCIETÀ
Obiettivo del progetto rendere l’esperienza di spesa più chiara e accessibile. L’apertura al pubblico del punto vendita è prevista per mercoledì 17 dicembre...
16/12/2025 - Città di Castello
SOCIETÀ
La Camera del lavoro ha lanciato le sue proposte per la sanità regionale, elaborate con operatori e tecnici sanitari, pensionati ed ex dirigenti regionali....
15/12/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La schiacciatrice delle Black Angels si proietta verso...
17/12/2025 - Perugia
EVENTI
Presentato il progetto di valorizzazione della storica...
17/12/2025 - Perugia
SOCIETÀ
L’iniziativa venerdì 19 dicembre alle 10 in sala...
17/12/2025 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Anche quest’anno, per le festività natalizie, a Cerreto di Spoleto si rinnova l’appuntamento con il suo tradizionale...
12/12/2025 - Cerreto di Spoleto
ico video
Sguardo rivolto ai giovani e alle imprese per lo sviluppo della professione del commercialista e del territorio. Di...
11/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco