POLITICA
  by  Published: giovedì 2 dicembre 2021 14:04:55

Unione dei Comuni Tos chiede alla Vus Spa la riscossione diretta della Tari

L’ente ha sollecitato una risposta da parte del gestore, rivolgendosi anche all’Auri

  • la giunta dell'Unione dei Comuni dell'Olio e del Sagrantino
(Avi News) – Trevi, 2 dic. – Chiedono la riscossione diretta della Tari da parte del gestore, la Vus Spa, “come previsto dalla normativa vigente”, le amministrazioni che fanno parte dell’Unione dei Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino (Tos), in particolare i Comuni di Trevi, Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.
Per avviare il processo di riorganizzazione dei servizi associati tra i Comuni dell’Unione, compreso il trasferimento della funzione relativa alla gestione delle entrate tributarie, la Giunta dei Sindaci ha ritenuto “oramai improcrastinabile dirimere la questione inerente la riscossione diretta della Tari da parte del gestore come previsto dall’art. 22 del Contratto di Servizio per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani e Assimilati” e, per questo, il 12 novembre ha sollecitato una risposta rivolgendosi non solo alla Vus spa, ma anche all’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri).
“Dovendo organizzare e strutturare un unico servizio tributi in forma associata tra i Comuni, esperienza innovativa a livello regionale – ha spiegato Bernardino Sperandio, presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino –, chiediamo ad Auri e Vus spa determinazioni e tempi necessari affinché ciò si realizzi, evidenziando che per questa amministrazione il suo tempestivo avvio risulta estremamente strategico e funzionale alla definizione degli aspetti economico-finanziari degli enti che rappresenta, nonché in termini di efficacia ed efficienza dei servizi erogati alla cittadinanza”.
 


ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Durante la giornata esibizione del coro dell’Anpi, giochi, lotteria, musica e danze - Venerdì 12 settembre alle 10.30 al centro socio culturale ‘La Piroga’...
10/09/2025 - Perugia
POLITICA
Dal 31 agosto al 6 settembre la regione è stata presente al Padiglione Italia, con mostre, spettacoli e incontri con istituzioni, categorie produttive e...
08/09/2025 - Osaka
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Riservato agli iscritti al corso ‘Exhibit design’ del...
17/09/2025 - Perugia
SPORT
Presenti oltre 25 federazioni. Per la prima volta anche...
17/09/2025 - Perugia
ECONOMIA
Iniziativa per studenti promossa e organizzata a Perugia...
17/09/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata dedicata alla valorizzazione e al rilancio dell’Appennino con la partecipazione di sindaci,...
11/09/2025 - Gubbio
ico video
Ha riscosso un buon successo di pubblico l’iniziativa ‘Poggiodomo Outdoor expierience’, una due giorni dedicata alla...
03/09/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco