CULTURA
  by  Published: domenica 24 giugno 2018 13:08:47

Viaggio nell’antico Egitto con l’Isola del libro Trasimeno

Una mostra fotografica e le avventure di un archeologo presentate alla Rocca di Passignano

  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno
  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno
  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno

(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 23 giu. - È ripreso nella giornata di sabato 26 giugno il viaggio nel mondo della lettura de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’. L’evento, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha offerto nella suggestiva cornice della Rocca Medievale di Passignano, l’inaugurazione della mostra fotografica di Sandro Vannini, presentata dall’egittologo Francesco Tiradritti. Il fotografo viterbese ha esposto una serie di scatti di figure femminili e dettagli a esse relativi appartenenti all’antico Egitto. Riprendendo il filo conduttore di questa VI edizione de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’, dedicata alla donna e al suo ruolo attraverso la cultura e il tempo, l’esposizione di Vannini ha anticipato la presentazione del suo libro ‘King Tut’, riassunto di venti anni di lavoro in terra egiziana da parte dell’autore, che racconta attraverso la fotografia l’ideale viaggio del faraone verso l’Aldilà.

Al Cafè letterario è intervenuta anche la scrittrice Gaia Servadio con il libro ‘L'italiano più famoso del mondo’. Protagonista delle vicende narrate dall’autrice è Giovanni Battista Belzoni, uno dei più grandi egittologi italiani: vissuto nell’‘800, Belzoni scoprì numerose tombe nella Valle dei Re, tra cui quella di Seti I e il tempio di Abu Simbel. Ad accompagnare l’archeologo italiano vi fu anche la moglie Sara, descritta in tutta la sua forza di avventuriera accanto al marito definito il più famoso italiano di quei tempi. Gli intrighi legati alle operazioni di spionaggio tra la potenza inglese e quella francese che fanno da sfondo alla narrazione faranno sì che Belzoni muoia misteriosamente portando con sé nel silenzio anche la sua fama.

‘L’Isola del libro Trasimeno’ proseguirà nella giornata di domenica 24 giugno presso la Terrazza Lidò di Passignano alle 17 con un incontro cui saranno presenti alcune donne della politica umbra.

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori,...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
POLITICA
Recentemente, insieme a parte di maggioranza e...
18/04/2024 - Norcia
SPORT
Il punto del fisioterapista delle Black Angels: “Grande...
17/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Cosa significa sostenibilità per le piccole e medie imprese, come prosegue il loro percorso verso uno sviluppo...
18/04/2024 - Perugia
ico video
Avis Umbria ha celebrato la sua 56esima assemblea regionale a Spoleto, nella ricorrenza del 70esimo anniversario...
18/04/2024 - Spoleto