CULTURA
  by  Published: domenica 24 giugno 2018 13:08:47

Viaggio nell’antico Egitto con l’Isola del libro Trasimeno

Una mostra fotografica e le avventure di un archeologo presentate alla Rocca di Passignano

  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno
  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno
  • L'Egitto a Isola del libro Trasimeno

(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 23 giu. - È ripreso nella giornata di sabato 26 giugno il viaggio nel mondo della lettura de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’. L’evento, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha offerto nella suggestiva cornice della Rocca Medievale di Passignano, l’inaugurazione della mostra fotografica di Sandro Vannini, presentata dall’egittologo Francesco Tiradritti. Il fotografo viterbese ha esposto una serie di scatti di figure femminili e dettagli a esse relativi appartenenti all’antico Egitto. Riprendendo il filo conduttore di questa VI edizione de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’, dedicata alla donna e al suo ruolo attraverso la cultura e il tempo, l’esposizione di Vannini ha anticipato la presentazione del suo libro ‘King Tut’, riassunto di venti anni di lavoro in terra egiziana da parte dell’autore, che racconta attraverso la fotografia l’ideale viaggio del faraone verso l’Aldilà.

Al Cafè letterario è intervenuta anche la scrittrice Gaia Servadio con il libro ‘L'italiano più famoso del mondo’. Protagonista delle vicende narrate dall’autrice è Giovanni Battista Belzoni, uno dei più grandi egittologi italiani: vissuto nell’‘800, Belzoni scoprì numerose tombe nella Valle dei Re, tra cui quella di Seti I e il tempio di Abu Simbel. Ad accompagnare l’archeologo italiano vi fu anche la moglie Sara, descritta in tutta la sua forza di avventuriera accanto al marito definito il più famoso italiano di quei tempi. Gli intrighi legati alle operazioni di spionaggio tra la potenza inglese e quella francese che fanno da sfondo alla narrazione faranno sì che Belzoni muoia misteriosamente portando con sé nel silenzio anche la sua fama.

‘L’Isola del libro Trasimeno’ proseguirà nella giornata di domenica 24 giugno presso la Terrazza Lidò di Passignano alle 17 con un incontro cui saranno presenti alcune donne della politica umbra.

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Parola di Catia Monacelli, direttore del Polo museale della città, dopo feedback dei visitatori - “Non solo fitness e spa. L’arte è la nuova frontiera del...
14/06/2019 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’incontro lunedì 17 giugno alle 12 nella sala ex cinema dell’Arena Sferisterio
14/06/2019 - macerata
CULTURA
Nel weekend visite guidate. Sabato 2 giugno alle 16 saranno presenti anche alcuni artisti. Quattro pagine dedicate alla mostra su opere di contemporanei a...
30/05/2019 - Gualdo Tadino
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Si terrà giovedì 20 giugno in occasione della riunione...
17/06/2019 - Perugia
SPORT
Mancano solo alcuni tasselli e il roster della...
17/06/2019 - perugia
SOCIETÀ
Indetta una conferenza stampa per lunedì 17 giugno alle...
15/06/2019 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Chissà come si sta lassù, nell’olimpo della pallavolo, dove avere 199 centimetri di altezza conta ma a fare la...
15/03/2019 - Corciano
ico video
Circa 150 i giocatori alla tappa del MercedesTrophy 2019 ospitata dal Terre dei Consoli golf club di Viterbo, campo...
14/06/2019 - Perugia