ECONOMIA
  by  Published: lunedì 4 febbraio 2019 15:52:42

Whistleblowing, soddisfazione dei commercialisti di Terni per il seminario con Ast e Confindustria

Seminario nella sede di Confindustria per discutere dello strumento a un anno dalla sua adozione
  • Carmelo Campagna, presidente Ordine commercialisti
(AVInews) – Perugia, 4 feb. – “Segnalo con estrema soddisfazione che è la prima volta che l’Ast- Acciai Speciali Terni, la principale impresa del nostro territorio, coinvolge in una propria importante iniziativa i professionisti che assistono stabilmente e continuativamente le imprese, commercialisti e avvocati”. Questo il commento di Carmelo Campagna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Terni, rispetto al seminario ‘Lo strumento del Whistleblowing ad un anno dalla sua adozione: efficacia ed effettività nei modelli di Governance’, promosso da Acciai Speciali Terni e Confindustria Umbria con la collaborazione dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Terni e dell’Ordine degli avvocati della provincia di Terni.
“Un’iniziativa – ha sottolineato Campagna – dove è stato affrontato con forza il tema della legalità e il contrasto alla corruzione”. Il convegno è stato organizzato nella sede ternana di Confindustria Umbria e il presidente Antonio Alunni ha ribadito l’interesse comune di imprese e professionisti alla lotta a ogni forma di corruzione.
Il presidente Campagna ha poi illustrato i dati diffusi da Banca d’Italia a fine dicembre 2018 e riguardanti i risultati ottenuti da circa 4.400 imprese che in possesso del “rating di legalità” hanno presentato richieste di finanziamento al sistema bancario. “Oltre 3mila di queste – ha sottolineato Campagna – hanno ottenuto vantaggi sotto forma di migliori condizioni economiche nella concessione dei finanziamenti, di inferiori tempi e costi di istruttoria”. “Il “rating di legalità – ha concluso Campagna – rappresenta un’importante opportunità per le imprese e per i professionisti che le assistono e una modalità per diffondere la cultura della legalità con modalità capillare all’interno dei territori”.

 



ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
“Oltre all’Alta velocità è necessario garantire i treni per i pendolari”
30/10/2025 - Perugia
ECONOMIA
Al presidio davanti l’azienda solidarietà e vicinanza delle istituzioni comunali e regionali - Annunciati 36 licenziamenti tra i 165 dipendenti della...
29/10/2025 - Trevi
ECONOMIA
Il segretario Ciro Zeno: “tra le cose che non vengono affrontate gli aumenti degli stipendi degli autisti dei bus”
28/10/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
L’arcivescovo Renato Boccardo: “Le macerie, quelle...
30/10/2025 - Norcia
ECONOMIA
“Oltre all’Alta velocità è necessario garantire i treni...
30/10/2025 - Perugia
ECONOMIA
Al presidio davanti l’azienda solidarietà e vicinanza...
29/10/2025 - Trevi
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Connessi, azienda umbra di teleconomicazioni, insieme alla laziale Seeweb entrambe del Gruppo Dhh, ha portato il...
28/10/2025
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco