ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 21 ottobre 2024 13:23:41

Castelluccio di Norcia, è iniziato il progetto di recupero del borgo

Dopo la cantierizzazione, l’Officina Castelluccio Scarl ha avviato la ricostruzione

  • Castelluccio lavori
(AVInews) – Norcia, 21 ott. – È concretamente iniziato il progetto di recupero del borgo di Castelluccio di Norcia. Dopo un periodo iniziale di cantierizzazione e coordinamento con le realtà coinvolte nella ricostruzione privata e rispettando la continuità operativa delle attività commerciali operanti sul territorio, l’Officina Castelluccio Scarl ha dato inizio “alla materializzazione di una sfida per la ricostruzione dell’antico borgo, fornendo il suo contributo per la finalizzazione di un progetto all’avanguardia indirizzato verso l’utilizzo di tecnologie e percorsi innovativi”.
La società operativa Officina Castelluccio scarl, costituita a seguito dell’aggiudicazione da parte dell’Ufficio speciale Ricostruzione Umbria all’Associazione temporanea di imprese composta da Edilmoter, Taddei e Dava, avvia la ricostruzione di Castelluccio realizzando “un progetto in itinere, all’avanguardia e unico al mondo”. Progetto che prevede la ricostruzione di uno dei borghi più alti d’Italia su isolatori sismici, che lavorano su gradonate seguendo le pendenze e i dislivelli del colle, dove sorgeranno i nuovi edifici residenziali privati per gli abitanti di Castelluccio di Norcia.
Officina Castelluccio scarl, come dichiarato durante l’Assemblea pubblica alla presenza del Commissario Soccodato, “sta operando per risolvere velocemente le incombenze che un progetto di questa portata necessariamente genera, al fine di massimizzare la produzione e ridurre ulteriormente la durata dei lavori”.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti vendita dipendenti costretti a turni estenuanti e a mansioni non previste per sopperire alla mancanza...
11/07/2025 - Magione
ECONOMIA
L’organizzazione sindacale chiede l’estensione a questi due ambiti e attenzione da parte delle aziende. “Ispettorato del lavoro e Usl rafforzino i controlli”
08/07/2025 - Perugia
ECONOMIA
Il sindacato denuncia il rischio di default del servizio ferrioviario interregionale. Il segretario generale regionale Ciro Zeno: “serve un atto formale di...
07/07/2025 - Orvieto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Sabato 12 luglio una giornata speciale all’Umbria Film...
11/07/2025 - Montone
EVENTI
Dal 25 luglio al 3 agosto l’evento tra Gualdo Cattaneo,...
11/07/2025 - Perugia
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti...
11/07/2025 - Magione
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
'Omnes sub eodem sole', viviamo ‘Tutti sotto lo stesso sole’, si legge nella meridiana che insieme a cinque cippi di...
10/07/2025 - Montone
ico video
Nessun red carpet all'Umbria film festival di Montone. L'atmosfera è internazionale ma intima, accogliente,...
09/07/2025 - Montone
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia