SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: martedì 14 gennaio 2025 22:03:08

Il Premio Beato Angelo 2025 andrà a Carlo Catanossi

Presidente del Comitato Settimo Centenario del Beato Angelo.

 

  • Carlo-Catanossi

 

 (Avi News) - Gualdo Tadino, 14 gen. - La Giunta Comunale di Gualdo Tadino ha deciso il vincitore del Premio Beato Angelo 2025 che sarà assegnato al presidente del Comitato Settimo Centenario del Beato Angelo, Carlo Catanossi.
Premio Beato Angelo 2025 alla Memoria, invece andrà a Sergio Ponti, indimenticabile ricercatore storico e fine divulgatore che ha fatto parte di diverse associazioni di volontariato del territorio, mentre una Menzione speciale verrà consegnata ad Emanuele Barberini, fantino di Porta San Martino che nell’ultima edizione de i Giochi de le Porte 2024 si è reso protagonista di un nobile gesto verso il somaro Bombolino appena caduto.
La Cerimonia di consegna del premio si svolgerà mercoledi 15 Gennaio alle 10 al Teatro Talia di Gualdo Tadino e vedrà la presenza di diverse autorità civili e militari, tra le quali il presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, il Questore di Perugia, Dario Sallustio e il presidente del Consiglio comunale di Perugia, Elena Ranfa, oltre a sindaci e consiglieri regionali.
A seguire alle 11.15, poi, ci sarà all’interno della Basilica Concattedrale di San Benedetto, il Pontificale presieduto dal Cardinale, Mauro Gambetti, Arciprete Basilica Papale S. Pietro in Vaticano con la presenza di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbria-Gualdo Tadino e Foligno. Nel pomeriggio alle 18, sempre alla Basilica Concattedrale di San Benedetto, invece, si svolgerà la Messa celebrata dal Vescovo di Imola, Mons. Giovanni Mosciatti.
A seguire Chiusura della Porta Santa con Mons. Domenico Sorrentino
 
 
PREMIO BEATO ANGELO – ANNO 2025
Al Presidente del Comitato Settimo Centenario Beato Angelo
Dott. Carlo Catanossi
 
Motivazione
“Ha guidato con grande competenza, saggezza e spirito di servizio i tanti Volontari che si sono straordinariamente prodigati affinché la Città intera, fortificandosi, vivesse a pieno questa meravigliosa esperienza dell’anno del Settimo Centenario della morte del nostro amatissimo Beato Angelo. La sua dedizione ha consentito di far germogliare fratellanza e rinnovato impegno in una moltitudine di nostri concittadini in maniera particolare nelle nuove generazioni nelle quali la comunità intera ripone profondi sentimenti di speranza per il futuro”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
La settimana di mobilitazione dello Spi culminerà venerdì 21 e sabato 22 novembre con volantinaggi, presidi, gazebo informativi. Critiche per le carenze su...
20/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Interverranno docenti, dirigenti e professionisti per affrontare la tematica - L’evento alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia venerdì 21...
18/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Al Teatro Cucinelli il nuovo allestimento del capolavoro di Dostoevskij firmato da Andrea Baracco
18/11/2025 - Solomeo
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
La settimana di mobilitazione dello Spi culminerà...
20/11/2025 - Perugia
EVENTI
Centrato l’obiettivo per il Perseo di Rieti di essere...
20/11/2025 - Rieti
SPORT
Il libero della Bartoccini MC Restauri analizza il k.o....
20/11/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In attesa che torni a essere fruibile e aperto al pubblico, il museo della Castellina di Norcia vive una nascita...
20/11/2025 - Norcia
ico video
Umbria terra di ulivi, quasi 7,5 milioni di piante su oltre 29.000 ettari secondo stime Coldiretti, e oltre 27.000...
20/11/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco