ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 16 aprile 2025 13:50:21

Perugia, odg in Comune tutela rider: Nidil Cgil “Ora approvazione a attuazione”

Presentato dai gruppi consiliari di Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra. Soddisfazione del sindacato: “Primo passo per il riconoscimento dei lavoratori del settore”

  • In piedi Andrea Marconi
  • Presentazione odg marconi secondo da destra
(AVInews) – Perugia, 16 apr. – “Anche a Perugia si fa il primo passo verso il riconoscimento dell’esistenza e dei diritti ai lavoratori del food delivery. Ringraziamo le forze politiche, i gruppi consiliari di Pd e Avs e i consiglieri comunali per la sensibilità nell’aver condiviso la necessità di dare risposte e visibilità anche a Perugia a lavoratori del settore, auspicando che, in questo caso, le risposte dell’amministrazione comunale non siano di chiusura come nella scorsa consiliatura. Esprimiamo soddisfazione per il recepimento delle proposte che sono emerse dall’ascolto e dal confronto nelle assemblee svolte in questi mesi con i rider di Perugia. Ora avanti con l’iter di approvazione dell’atto e con la messa in pratica degli impegni da parte dell’amministrazione comunale”. È quanto dichiara Andrea Marconi di Nidil Cgil Perugia a seguito della presentazione, mercoledì 16 aprile, dell’Ordine del giorno per la tutela dei rider nel contesto urbano predisposto dai gruppi consiliari di Perugia di Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra. L’Ordine del giorno impegna la sindaca e la giunta di Perugia a valutare e predisporre una serie di strumenti volti al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori delle consegne di beni a domicilio, e recepisce le proposte già avanzate da Nidil Cgil Perugia al consiglio comunale. In questi mesi, infatti, l’organizzazione sindacale che rappresenta i lavoratori atipici, e dunque anche i rider delle piattaforme digitali, è stata impegnata in un percorso di assemblee per costruire insieme ai lavoratori del settore le proposte che saranno oggetto del confronto con le sigle datoriali a livello nazionale, ma anche le proposte da rivolgere alle istituzioni locali.
Tra le proposte contenute nell’Ordine del giorno c’è: l’avvio di un confronto promosso dal Comune con le aziende che impiegano rider a Perugia, per negoziare la creazione di spazi di ristoro con possibilità di ricarica dei dispositivi e manutenzione del mezzo; verificare la fornitura dei dispositivi di sicurezza; promuovere la sicurezza stradale e la sicurezza sul lavoro. Al centro delle richieste anche il tema della viabilità, con la proposta di definire zone di sosta e appositi permessi di transito durante l’attività di consegna. Tra gli impegni previsti c’è anche la previsione del blocco dell’attività lavorativa dei rider in occasioni di rischio climatico (forti piogge e alto rischio calore) con attivazione di indennità compensative, l’approvazione di una Carta dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori digitali nel contesto urbano e la richiesta di sostegno all’approvazione di una normativa regionale in tutela dei diritti dei rider.
 
Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Costituito anche il primo comitato referendario aziendale nella provincia di Terni - Riunito il coordinamento Rsu Cgil dell’azienda per discutere delle...
29/04/2025 - Terni
ECONOMIA
Dal sindacato dei metalmeccanici: “Nel 2025 esistono ancora gestioni aziendali come nel 1800”  
28/04/2025 - Terni
ECONOMIA
L’avviso pubblico prevede anche la concessione della piscina annessa, a uso pubblico. La scadenza venerdì 16 maggio alle 12. L’assegnazione è per 9 anni con...
28/04/2025 - Cerreto di Spoleto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Costituito anche il primo comitato referendario...
29/04/2025 - Terni
SOCIETÀ
Chiesto di riattivare i contributi affitti e un bando...
29/04/2025 - Terni
SOCIETÀ
L’associazione risponde alle polemiche emerse dopo la...
28/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La sua passione per la pittura nasce dall'esigenza di trasferire su tela emozioni, sentimenti e stati d'animo...
29/04/2025 - Bastia Umbra
ico video
Boom di presenze e cultori delle eccellenze enologiche e agroalimentari alla 12esima edizione di Only Wine ospitata...
29/04/2025 - Città di Castello