EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 22 giugno 2023 11:07:44

Ripartono i centri estivi a Città della Domenica: giochi e laboratori immersi nel verde

Dal 3 luglio all’11 agosto tante attività organizzate dalla cooperativa sociale Borgorete per stimolare la fantasia e la curiosità di bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni

(AVInews) – Perugia, 22 giu. – Ripartono i centri estivi per bambini e ragazzi dai 4 a 14 anni organizzati dalla cooperativa sociale Borgorete, dal 3 luglio all’11 agosto, a Città della Domenica. Una vacanza esperienziale nei 45 ettari di bosco del parco perugino, per esplorare la natura ed entrare a contatto con gli animali che lì vivono, oltre alla possibilità di partecipare a giochi, laboratori e attività ricreative, il tutto in un luogo storico e prezioso, antesignano dei parchi divertimenti e faunistici in Italia.

“Cercheremo di far assumere al gioco una valenza di informazione e sensibilizzazione – spiegano gli organizzatori –, di consapevolezza e verifica, con l’intento di far passare messaggi educativi essenziali di pace, solidarietà, rispetto per gli altri, consumo responsabile e tutela dell’ambiente. In programma, quindi, attività in collaborazione con ‘Ponte solidale’, per favorire l’educazione e formazione ambientale oltre che la fantasia, anche attraverso il riuso e il riciclo e l’organizzazione di laboratori con materiale di recupero. Protagonista delle attività resterà la natura che verrà esplorata attraverso percorsi di orienteering, attività a tema, giochi liberi e strutturati.

Tutte le attività programmate verranno quindi realizzate all’aria aperta fruendo dei meravigliosi scorci che il parco offre e le proposte di gioco avranno come elemento cardine attività di esplorazione e scoperta degli ambienti naturali del parco. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base all’età: piccoli, medi e grandi. Durante le quattro settimane di luglio nel gruppo dei piccoli si alterneranno dei “personaggi mediatori” come l’esploratore Vespuccio, lo zoologo Corradino, la paleontologa Mariuccia e il botanico Camillo.

Ogni settimana ognuno di loro accompagnerà i bimbi alla scoperta del Parco e proporrà attività laboratoriali utilizzando materiale naturale e di recupero e giochi di gruppo per dare vita al tema ‘La Città della Natura: So-stare in natura’.

Con i gruppi dei medi e grandi verrà costruita una macchina del tempo che permetterà di esplorare il tempo e lo spazio intorno e i ragazzi impareranno che il bosco regala profumi, suoni e rumori che esprimono la sua identità. Infine, realizzeranno uno ‘Spot per dar voce alla natura’. E poi ancora spazio alle attività di Caccia al tesoro e Land art, feste e giochi d’acqua.

A ciò si aggiungono le attività disseminate in diversi punti del parco: il maneggio per i più grandicelli, i Kart, i Canottini, il Labirinto, il Rettilario, il Ponte matto e l’area delle Fiabe. Per informazioni e iscrizioni: Città della Domenica, 075.5054941, info@cittadelladomenica.it; Cooperativa Borgorete, 075.5997905, segreteria@borgorete.it.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Il 1° maggio di Cgil, Cisl e Uil sui temi della sicurezza e salute sul posto di lavoro - Dalle 11 fino a sera street food, area giochi, laboratori per...
28/04/2025 - Perugia
EVENTI
Novità: la mostra mercato di florovivaismo e giardinaggio sarà per le vie del centro storico. L’evento dal primo al 4 maggio con tante iniziative:...
26/04/2025 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
 Sesta edizione per l’evento che valorizza il tipico vino passito del territorio. Al Cortile Antico lo stand gastronomico, musica tutte le sere e iniziative...
24/04/2025 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La centrale tedesca chiude la sua prima stagione in...
30/04/2025 - perugia
SOCIETÀ
Filcams Cgil, autorità locali e regionali presenti alla...
30/04/2025 - Castiglione del Lago
SOCIETÀ
L’incontro con il segretario generale di Cgil domenica 4...
30/04/2025 - Terni
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La sua passione per la pittura nasce dall'esigenza di trasferire su tela emozioni, sentimenti e stati d'animo...
29/04/2025 - Bastia Umbra
ico video
Boom di presenze e cultori delle eccellenze enologiche e agroalimentari alla 12esima edizione di Only Wine ospitata...
29/04/2025 - Città di Castello