ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: sabato 24 maggio 2025 10:42:56

Sciopero Lidl, Filcams Cgil: “i lavoratori non sono più disposti a subire in silenzio”

Il sindacato ha registrato una massiccia adesione e la chiusura di alcuni punti vendita nella provincia di Perugia

 

  • Filcams Cgil Perugia scioper Lidl (1)
  • Filcams Cgil Perugia scioper Lidl (3)
  • Filcams Cgil Perugia scioper Lidl (4)

 

(AVInews) – Perugia, 24 mag. – Ha fatto registrare “un’altissima adesione”, secondo Filcams Cgil di Perugia, sabato 24 maggio, lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici della Lidl in tutta la provincia di Perugia, “a testimonianza del forte disagio vissuto da chi ogni giorno garantisce il funzionamento dei punti vendita”. A Spoleto, Castiglione del Lago e Città della Pieve i negozi sono rimasti completamente chiusi, mentre nei punti vendita di Perugia, Foligno e Marsciano si sono registrati “disservizi e riduzioni del servizio – sottolineano da Filcams Cgil Perugia – dovuti all’ampia partecipazione dei dipendenti allo sciopero”.
“La protesta – spiegano da Filcams Cgil – è nata da una situazione ormai insostenibile per chi lavora nei supermercati Lidl, dove i carichi di lavoro sono sempre più pesanti, i turni vengono imposti senza reale conciliazione con la vita privata e mancano risposte concrete da parte dell’azienda sul rinnovo del contratto integrativo. I lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di alzare la voce per chiedere una riorganizzazione dei turni di lavoro che tenga conto dei tempi di vita e delle esigenze familiari; un aumento del personale nei punti vendita per ridurre lo stress e garantire pause dignitose; un contratto integrativo aziendale che riconosca economicamente l’impegno quotidiano e le condizioni lavorative sempre più gravose; il rispetto della dignità dei lavoratori, che troppo spesso si ritrovano soli in negozio a fronteggiare code, urgenze e mancanza di supporto”.
“Questo sciopero – concludono dal sindacato - è stato un segnale forte, chiaro e determinato: i lavoratori non sono più disposti a subire in silenzio. Se oggi molti punti vendita sono rimasti chiusi è perché chi lavora ha deciso di far valere i propri diritti. Chi sciopera cambia le cose, chi resta fermo le lascia com’erano. La Filcams Cgil Perugia continuerà a promuovere e sostenere ogni iniziativa di mobilitazione per dare voce alle richieste di dignità, rispetto e miglioramento delle condizioni lavorative”.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Il sindacato ha registrato una massiccia adesione e la chiusura di alcuni punti vendita nella provincia di Perugia  
24/05/2025 - Perugia
ECONOMIA
Il segretario Turcheria: “si rafforza la presenza sindacale con rappresentanza forte e radicata”. Eletto Fabio Contini che è risultato il più votato in...
23/05/2025 - Perugia
ECONOMIA
Bilanci sempre in utile, imprese supportate, famiglie aiutate: presentato il “bilancio sociale e relazione di sostenibilità 2024” - La presidente della...
16/05/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Il sindacato ha registrato una massiccia adesione e la...
24/05/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Il riferimento è al progetto che il sindaco di Deruta,...
23/05/2025 - Deruta
EVENTI
L’incontro sarà l’occasione per parlare della nuova...
23/05/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La regina dello street food, la porchetta, mantiene la sua corona e si conferma protagonista indiscussa nel suo...
23/05/2025 - San Terenziano (Gualdo Cattaneo)
ico video
Una realtà solida con un'attenta politica di gestione e di contenimento dei costi che ha prodotto un utile di...
23/05/2025 - Umbertide
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia