SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 10 aprile 2025 12:03:31

Terni, l’assemblea Cgil riunita per condannare odio e violenza di genere

Cordoglio e vicinanza alla famiglia di Ilaria Sula, solidarietà alla presidente della Regione Umbria
(AVInews) – Terni, 9 apr. – “Esprimiamo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Ilaria Sula, ma al tempo stesso vogliamo contrastare la politica dell’odio che si contrappone al valore della libertà di cui la Cgil è sempre custode consapevole”. Si apre così l’ordine del giorno approvato all’unanimità dall’assemblea generale della Cgil Terni riunitasi martedì 8 aprile. “Una parte di società – prosegue il sindacato – vuole ancora oggi riconsegnare alle donne il ruolo di mogli e madri, angeli del focolare. Per questo, unitamente al coordinamento donne, esprimiamo profondo rammarico per i messaggi di parte della politica del nostro territorio, che esprimono un profondo sessismo di parole e di atteggiamenti. Per sessismo si intende qualsiasi espressione, atto, parola, immagine, gesto basati sull’idea che alcune persone, principalmente donne, vengano considerate inferiori non solo dal punto di vista estetico. Un certo linguaggio e la relativa comunicazione sono fondamentali perché rendono le persone sminuite nel loro contributo alla società. Il linguaggio plasma il pensiero e lo rende visibilmente discriminatorio”.
“Diventa indispensabile – è scritto nell’ordine del giorno – ripristinare il rispetto e riaffermare le differenze come valore, contrastando ogni forma di violenza, compresa quella economica, che rappresenta una forma di discriminazione tra le più marcate. Il coordinamento donne della Cgil di Terni ha promosso, insieme alla Casa delle donne, un incontro per ragionare dei danni che può produrre un comportamento, un linguaggio, un approccio alle relazioni sessista. Si è iniziato un percorso, una piccola goccia nel mare della rassegnazione, che deve portare a interrogarsi sul ruolo delle donne, sulla loro emancipazione, sul contrasto alla violenza e sulla capacità di rappresentare ai diversi livelli politiche di genere. La Cgil di Terni esprime solidarietà nei confronti della presidente della Regione Umbria vittima di una campagna di odio che nulla c’entra con la battaglia politica”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Dal 17 luglio non viene più convocata la commissione che valuta le domande - “Ci sono tante famiglie che aspettano. Il Comune rimuova gli ostacoli che ci sono”
14/10/2025 - Terni
SOCIETÀ
Spi Cgil Alto Chiascio: “Chiediamo l’attivazione di altri laboratori e di un centro diurno” - Sabato 18 ottobre alle 9 nell’auditorium della scuola...
14/10/2025 - Sigillo
SOCIETÀ
Alla conferenza organizzativa anche la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti. L’associazione chiede di mantenere la sua centralità nella...
13/10/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Dal 17 luglio non viene più convocata la commissione che...
14/10/2025 - Terni
SPORT
Bartoccini MC Restauri di nuovo in campo al Pala Barton...
14/10/2025 - Perugia
EVENTI
Dal 31 ottobre al 2 novembre protagonisti gusto e...
14/10/2025 - Città di Castello
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
A nove anni dal sisma del 2016 che colpì duramente il centro Italia, lasciando ferite profonde in tutta la...
08/10/2025 - Norcia
ico video
Un nuovo centro direzionale moderno e funzionale per Vitakraft Italia: è stato inaugurato a Castiglione del Lago...
08/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco