CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 14 marzo 2025 10:34:33

‘The Joy of Music’, il concerto di primavera apre il Narnia Festival Spring

Il cartellone, diretto da Cristiana Pegoraro, toccherà anche Narni e Amelia. Quattro appuntamenti tra diversi generi musicali. Si parte alla Cattedrale di Terni il 19 marzo

  • Narnia Festival
  • Narnia Festival
  • Narnia Festival
(AVInews) – Terni, 14 mar. – Si aprirà con il concerto di primavera ‘The Joy of Music’, mercoledì 19 marzo alle 21 alla Cattedrale di Terni, il Narnia Festival Spring. L’edizione primaverile del Narnia Festival, diretta, come il main festival, dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, con la direzione musicale del compositore e direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, sarà poi in scena fino al 9 aprile proponendo quattro concerti-eventi, tutti a ingresso gratuito, che spazieranno tra diversi generi musicali e artistici in tre città umbre.
Grande la soddisfazione per questo cartellone primaverile da parte di Cristiana Pegoraro, appena rientrata dal suo tour americano ‘Colors of Love’ e sempre impegnata nella promozione del Narnia Festival anche all’estero.
‘The Joy of Music’ sarà un concerto originale e innovativo in cui le più celebri composizioni musicali si susseguono in un fluire armonioso di note per dar vita a qualcosa di audace e straordinariamente affascinante ed evocativo. Cristiana Pegoraro al pianoforte e l’Orchestra Europa Musica diretta dal maestro Lorenzo Porzio si esibiranno in un viaggio musicale attraverso il tempo e gli stili, dal barocco di Vivaldi fino alle composizioni originali di Cristiana Pegoraro per pianoforte e orchestra. “Per me tornare a Terni – ha commentato Cristiana Pegoraro – è sempre un tornare ‘a casa’, il luogo dove ho mosso i primi passi nel mondo della musica, dove ho nutrito i miei sogni e iniziato a costruire il mio futuro di musicista e di donna. Per questo concerto ho scelto un programma di brani celebri e di mie composizioni nella versione per pianoforte e orchestra in prima esecuzione nazionale, che segue la ‘world premiere’ fatta alla Carnegie Hall di New York lo scorso novembre”.
Il Narnia Festival Spring, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, si sposta poi a Narni nella Chiesa della Beata Lucia, domenica 23 marzo alle 18, con lo spettacolo ‘Musikeria di mantice e bottoni’ sui temi d’amore da Bach a Morricone in cui si esibisce Stefano Indino alla fisarmonica. Il concerto è dedicato proprio a questo strumento musicale e alla scoperta delle sue diverse forme attraverso un repertorio che spazia dalla musica classica al folklore. Si veleggia dolcemente dalla tradizione francese a quella popolare delle nostre terre, dalle sonorità latine al Mediterraneo tra gli omaggi a Nino Rota e le note immortali di Ennio Morricone. Da Narni ad Amelia, domenica 6 aprile alle 18 a Palazzo Petrignani, per ‘Romantic Piano Time’ con l’esibizione di Pierluigi Camicia. Dalla famosa Sonata Patetica di Beethoven alle celeberrime Ballate di Chopin, il concerto propone il grande repertorio romantico per pianoforte affiancato dallo storytelling a cura di Cristiana Pegoraro. Si ritorna a Terni, nella Chiesa di Sant’Alò, mercoledì 9 aprile alle 21, per la chiusura del festival con ‘The Midnight Gospel’, viaggio poetico a lume di candela attraverso i racconti del Vangelo. Un evento di e con Yuri Napoli che vedrà in scena anche gli attori Matteo Caranfa, Davide Rossetti e Giacomo Doni e Cristiana Pegoraro al pianoforte. La musica e la narrazione porteranno ai momenti salienti della vita di Gesù e degli apostoli, dalle parabole ispiratrici alle potenti predicazioni. Ogni nota e ogni parola avvicineranno il pubblico alla profondità dei messaggi evangelici, creando un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.
Dopo questo ‘assaggio’ primaverile, in Narnia Festival tornerà per il main festival, giunto alla 14 edizione, nel mese di luglio, con il suo ricco programma di eventi e i corsi del campus internazionale di alto perfezionamento.

 

Carla Adamo



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
L’iniziativa dell’Unione dei Comuni presentata giovedì 3 aprile alle 18 al Nuovo Cinema Caporali
31/03/2025 - Castiglione del Lago
CULTURA
‘Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali, non fotocopie’ il titolo del volume al centro dell’evento organizzato da Universo Flea,...
19/03/2025 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’esposizione fino al 15 giugno alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia 
19/03/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Costituito anche il primo comitato referendario...
29/04/2025 - Terni
SOCIETÀ
Chiesto di riattivare i contributi affitti e un bando...
29/04/2025 - Terni
SOCIETÀ
L’associazione risponde alle polemiche emerse dopo la...
28/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La sua passione per la pittura nasce dall'esigenza di trasferire su tela emozioni, sentimenti e stati d'animo...
29/04/2025 - Bastia Umbra
ico video
Boom di presenze e cultori delle eccellenze enologiche e agroalimentari alla 12esima edizione di Only Wine ospitata...
29/04/2025 - Città di Castello