(AVInews) – Perugia, 30 set. – È uno dei modelli cardine del brand Volkswagen, con 37 milioni di esemplari venduti in mezzo secolo di storia: la Golf compie cinquant’anni e per celebrare questo importante traguardo centinaia di appassionati da tutta la provincia si sono ritrovati a Perugia, nel raduno organizzato da Autocentri Giustozzi, domenica 29 settembre, in collaborazione con Autodromo di Magione, Automobile club Perugia e club VW Golf Passion, per cui era presente il presidente Antonio Danelli.
Oltre 50 i modelli esposti tra il piazzale e lo showroom, dalla Golf 1 alla nuova 8.5 che proietta Golf nel mondo digitale e connesso, passando per la GTI 8.5, quest’ultima in anteprima assoluta, modelli che hanno permesso di ripercorre l’evoluzione di un’auto che è riuscita a conquistare diverse generazioni; difatti, nel pomeriggio di festa c’erano persone di tutte le età, dai più giovani con le loro vetture dal look ‘rifatto’ e potenziate, ai meno giovani con esemplari del 1984 perfettamente conservati. Tra test drive, musica e aperitivo, spazio anche alla consegna di gadget ufficiali e premi a estrazione per gli espositori di auto, cioè tessere socio Aci e corsi di guida sicura con piloti professionisti all’Autodromo di Magione. Presente, poi, direttamente dal campionato ufficiale Golf TCR, il team Tuder Motorsport di Todi con i titolari Alessio e Alessandro Alcidi (pilota) e la loro Golf TCR da competizione.
Design, sostenibilità e tecnologia sono i pilastri su cui poggia la nuova Golf, vettura di segmento C “adatta a tutti – ha spiegato Fabio Menchini, responsabile marketing Volkswagen Autocentri Giustozzi –, che ha saputo mantenersi con un carattere distintivo, una sua linea e una sua anima, attraversando i decenni. I nostri ospiti hanno potuto vedere l’intera storia ripercorsa, dalla Golf 1 alla 8.5 appena arrivata. A dare valore all’evento la presenza del team Tuder motorsport con la loro Golf da competizione e il club Volkswagen Golf passion, che ogni anno organizza il raduno nazionale Volkswagen Golf”.
“Con la Golf GTI TCR – ha raccontato il pilota Alessandro Alcidi – stiamo partecipando al campionato TCR Italy categoria Dsg e stiamo andando molto bene. Siamo stati in lotta fino alla scorsa gara e ci giocheremo il podio a Monza nella finale di fine ottobre. La caratteristica principale della Golf è l’agilità nei circuiti medio lenti, è una macchina molto competitiva; devo dire che non mi aspettavo di ricevere tanto calore dai golfisti, quest’anno abbiamo vinto due volte e abbiamo ricevuto messaggi da tutta Italia”. “La Golf è uno stile di vita – ha aggiunto Danelli –, un senso di appartenenza. Ricordo quando sono salito la prima volta su una Volkswagen, da piccolo, mi sono sentito subito a casa. Il segreto del suo successo credo sia stato l’essere riusciti a creare vari modelli per diverse fasce di età. La nuova è diversa rispetto a tutte le precedenti, la firma non è più di De Silva e Giugiaro e sono stati migliorati, rispetto alla Golf 8, alcuni tecnicismi, oltre a subire un restyling”. “La nuova Golf 8.5 – ha proseguito Giuliano Starna, consulente vendita Volkswagen Autocentri Giustozzi – si è rinnovata a livello estetico e di infotainment, sono cambiate le motorizzazioni, con la versione d’ingresso 1.5 benzina, 115 cavalli e quattro cilindri, e le nuove motorizzazioni plug-in hybrid con batteria che raggiunge 140 chilometri di autonomia. Rimangono, inoltre, i tradizionali motori a gasolio e benzina. La dotazione di serie è più ricca ed è stata realizzata anche una versione celebrativa della vettura per celebrare 50 anni di Golf”.
Rossana Furfaro