EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 24 ottobre 2024 16:55:40

A Sellano appuntamento con la tradizione: nel weekend la Festa della campagna e del ringraziamento

Domenica anche la messa per la benedizione di prodotti della terra, mezzi agricoli e animali - Sabato 26 e domenica 27 ottobre tante iniziative: enogastronomia, spettacoli e intrattenimento

(AVInews) – Sellano, 24 ott. – Si rinnova a Sellano, nel cuore della Valnerina, l’appuntamento con la tradizione, per celebrare i prodotti del territorio e rendere grazie per i frutti della terra: sabato 26 e domenica 27 ottobre torna infatti la Festa della campagna e del ringraziamento. Nella suggestiva cornice autunnale creata dal foliage tipico del periodo, si potrà partecipare a diverse iniziative nel centro storico, dall’enogastronomia fino alla musica e all’intrattenimento per tutta la famiglia.

Sabato 26 ottobre, a partire dalle 17.30, ci saranno spettacoli itineranti in piazza e per le vie del borgo e si potrà inoltre partecipare al laboratorio storico del mastro arcaio, mentre alle 21.30 inizierà lo spettacolo di fuoco e giocoleria ‘Pyrovaghi, back to life Duepuntozero’. Nelle due giornate ci saranno l’esposizione di prodotti tipici fin dal mattino e le taverne aperte per le vie del centro storico, in cui gustare specialità e piatti tipici del territorio, la sera dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 13.

Domenica alle 11.30 è poi in programma la santa messa con la tradizionale benedizione di prodotti della terra, mezzi agricoli e animali. La Festa della Campagna e del Ringraziamento è un omaggio alla vita contadina scandita dal susseguirsi delle stagioni e caratterizzata da riti tradizionali e antiche usanze.

Nel pomeriggio tornano gli spettacoli itineranti per le vie del borgo e il mastro arcaio ai quali si aggiungono i canti popolari a cura di ‘Maggiarini di Valtopina’.

In entrambi i giorni saranno proposte passeggiate a cavallo e ci sarà la possibilità di andare alla scoperta delle bellezze del territorio e di attraversare il Ponte tibetano più alto d’Europa, recentemente inaugurato a Sellano.  

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Sellano, in collaborazione con Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e il Comune di Sellano. Per informazioni: 339.1886402.



ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Otto tappe in cartellone, a ogni visita abbinata una box degustazione del territorio. A Giano il 27 aprile attività di trekking dal castello all’Abbazia di...
22/04/2025 - Giano dell'Umbria
EVENTI
Sesta edizione per l’evento che celebra il tipico vino passito del territorio - Da mercoledì 23 a domenica 27 aprile allo stand Al Cortile Antico, cene,...
18/04/2025 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La classe 2005 rinnova con la Bartoccini MC Restauri e...
22/04/2025 - Perugia
EVENTI
Otto tappe in cartellone, a ogni visita abbinata una box...
22/04/2025 - Giano dell'Umbria
SOCIETÀ
Tutti i risultati ottenuti dall’organizzazione sindacale...
22/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Di Intelligenza Artificiale Generativa, con le sue applicazioni, le opportunità e i vantaggi che offre alle aziende,...
22/04/2025 - Bettona
ico video
Un’analisi a tutto campo sulla tutela e gestione dei dati personali anche in relazione al mondo del volontariato,...
22/04/2025 - Perugia