(AVInews) – Perugia, 1 giu. – Si avvia alla conclusione il percorso elettorale per il rinnovo del Comitato di indirizzo della Fondazione Onaosi (Opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani), che guiderà l’ente nel quinquennio 2026-2030. Le votazioni termineranno il prossimo 30 giugno. In questo contesto, l’Associazione Caduceo, che riunisce gli ex allievi e gli assistiti della Fondazione, presenterà ufficialmente la propria lista, il programma e i candidati nel corso di un incontro pubblico in programma giovedì 4 giugno alle 15.30, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia.
All’iniziativa interverranno i rappresentanti dell’associazione, che illustreranno le proposte e gli obiettivi della lista in vista del rinnovo dell’organo di indirizzo della Fondazione.
L’Associazione Caduceo rappresenta una comunità di circa tremila ex convittori e studenti che hanno potuto completare il proprio percorso formativo grazie al sostegno dell’Onaosi. L’associazione opera per promuovere e valorizzare le attività dell’ente nel campo socio-educativo e medico-sanitario, contribuendo al tempo stesso alla tutela della sua storia, dei suoi valori e della sua integrità istituzionale.
Dal 2011, anno della prima legislatura elettiva del Comitato di indirizzo, Caduceo è presente all’interno dell’organismo con propri rappresentanti. In precedenza, i componenti del Comitato venivano nominati direttamente dai ministeri competenti.
La Fondazione Onaosi ha la propria sede centrale a Perugia, città che dal 1901 ospita il Collegio-Convitto destinato agli orfani dei sanitari italiani, oggi denominato Collegio Unico di Perugia. Sul territorio nazionale, inoltre, l’ente gestisce una rete di pensionati universitari che rappresentano un punto di riferimento nell’ambito dell’accoglienza e del sostegno agli studenti universitari.