SPORT
  by Rossana Furfaro Published: domenica 9 marzo 2025 12:54:29

Black Angels, l’analisi di Marangi: “A Cuneo un successo per nulla scontato”

Il viceallenatore della Bartoccini MC Restauri nel day after della prima gara dei play-off challenge: “Risultato mai in discussione, ma per il ritorno non facciamo calcoli. La squadra si esprime bene e beneficia dell’intero roster”

(AVInews) – Perugia, 9 mar. – Domenica di riposo per la Bartoccini MC Restauri Perugia che si gode la splendida vittoria per 3 a 0 nella tana della Honda Olivero Cuneo nel primo atto dei play-off challenge. Un successo che di fatto pone le Black Angels in una posizione particolarmente comoda in vista della sfida di ritorno di domenica 16 marzo, quando al Pala Barton Energy basterà mettere in cascina due set (non uno come erroneamente scritto nel comunicato post gara) per accedere al secondo turno degli spareggi per la terza coppa europea. Il Viceallenatore Guido Marangi analizza così il successo in terra piemontese: “Il risultato non è stato mai in discussione e non era facile perché parliamo di una squadra che ha costruito il suo cammino principalmente tra le mura di casa (tutte le otto vittorie ottenute in regular season sono arrivate nel palazzetto amico, ndr). Questo è un risultato importante in vista del ritorno, anche se non andremo in campo col pensiero che ci basta vincere due set per accedere al prossimo turno. Domenica prossima vogliamo fare come sempre una bella prestazione per cercare di vincere la partita, anche perché Cuneo, con una lunga trasferta sul groppone, non verrà certo con l’intento di fare una gita e sono certo che faranno di tutto per ribaltare il risultato dell’andata”. 

A Cuneo è stato utilizzato l’intero roster a disposizione di coach Giovi, confermando una tendenza che vede tutte le Black Angels coinvolte in maniera diretta: “Penso sia il giusto riconoscimento per delle atlete che, durante il resto della stagione, hanno avuto un minutaggio minore ma che si sono sempre impegnate al massimo negli allenamenti mantenendo un livello alto di concentrazione e attenzione”.

Le Black Angels, nell’ultimo match, hanno poi toccato picchi di gioco particolarmente elevati esaltando il pubblico con difese, recuperi, attacchi e murate davvero da applausi. Il tabellino finale non mente e Guido Marangi racconta così il momento della Bartoccini MC Restauri Perugia: “La squadra, senza più il pensiero della salvezza, gioca con un pizzico di pressione in meno e si vedono cose importanti – spiega Marangi –. In certi momenti gioca quasi a memoria e questo a testimonianza dell’ottimo percorso di crescita che le ragazze hanno fatto in questa stagione”. Facendo tutti gli scongiuri del caso, in caso di passaggio al secondo turno, la formazione perugina incontrerà sempre in sfida di andata e ritorno la perdente del quarto di finale di play-off Scudetto tra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Igor Gorgonzola Novara. Chieri sembra al momento la più probabile avendo perso gara 1 in tre set, ma ancora tutto può succedere.

“Chieri ha un calendario veramente tosto – afferma il Viceallenatore di Perugia –. Martedì affronteranno la gara di ritorno della finale di Challenge Cup contro Roma e poi nel fine settimana saranno costrette a vincere gara 2 per non chiudere anzitempo il percorso nei play-off Scudetto. Pensiamo a passare il turno, ma comunque c’è la consapevolezza che possiamo fare un bel percorso anche in questa competizione”.



ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La sosta per la Coppa Italia diventa un’opportunità per la Bartoccini MC Restauri Perugia: “Tempo per lavorare e arrivare pronte per la gara con Bergamo”
24/01/2026
SPORT
La palleggiatrice delle Black Angels analizza il momento difficile e rilancia: “Dobbiamo comunque crederci e chiudere la stagione con dignità”
23/01/2026 - Perugia
SPORT
Dopo il ko a Novara e una classifica sempre più pesante, il tecnico della Bartoccini MC Restauri Perugia analizza i limiti della squadra: “Non replichiamo...
22/01/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
I vantaggi, le condizioni e il nodo del perimetro di...
24/01/2026 - Perugia
SPORT
La sosta per la Coppa Italia diventa un’opportunità per...
24/01/2026
ECONOMIA
Il segretario Cipolla: il rischio è che la crisi del...
23/01/2026 - Terni
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025