SPORT
  by Rossana Furfaro Published: domenica 18 gennaio 2026 10:13:16

Black Angels, le voci del day after dopo il ko con Firenze

Fiesoli e Vanjak analizzano lo 0-3 del PalaBarton Energy: “Momento complicato, ma continuiamo a lavorare”. Applausi al pubblico perugino, 1.800 presenti sugli spalti

(AVInews) – Perugia, 16 gen. – Non basta il cuore né una cornice di pubblico semplicemente splendida alla Bartoccini MC Restauri Perugia, che nel sabato sera del PalaBarton Energy subisce uno scottante 0 a 3 per mano de Il Bisonte Firenze. Nel day after del match, giocato davanti a 1.800 spettatori, restano la delusione per i punti attesi e non arrivati e, soprattutto, la consapevolezza che il momento è complicato, ma non ancora definitivo. Prima di ogni analisi tecnica, però, è doveroso partire da chi ha risposto presente con forza e passione: il pubblico di Perugia.

L’appello lanciato in settimana è stato raccolto alla grande e il palazzetto ha offerto un colpo d’occhio ed un sostegno di altissimo livello, accompagnando le Black Angels dal primo all’ultimo scambio. Un supporto autentico, caloroso, che merita solo applausi e riconoscenza.

Nel post gara, le parole delle atlete raccontano con lucidità il momento, senza cercare alibi ma nemmeno lasciarsi andare allo sconforto. Alessia Fiesoli sottolinea innanzitutto il valore della risposta del pubblico: “Non è bastato un bellissimo pubblico, anzi, ringrazio tutti coloro che sono venuti al palazzetto perché hanno fatto davvero una bella cornice”.

Dal punto di vista tecnico, la schiacciatrice evidenzia le difficoltà incontrate: “Abbiamo subito la battuta di Firenze, anche se sapevamo che fanno molto bene a servizio. Abbiamo fatto fatica anche sul cambio palla e poi ci siamo sgretolate un po’ su tutti i fondamentali. Volevamo portare a casa dei punti, ma la verità è che c’è ancora da lavorare. Adesso la strada è più complicata”.

Fiesoli guarda però avanti, richiamando il contesto delle ultime settimane: “Abbiamo avuto tanti cambiamenti e dobbiamo forse ancora trovare la quadra. Però non è finita, è solo più complicata, quindi manteniamo fiducia e positività e chiediamo all’ambiente di fare altrettanto”. Sul piano personale, infine, grande lucidità: “Una performance individuale lascia il tempo che trova in uno 0-3, ma io cerco sempre di dare il mio contributo quando vengo chiamata in causa”.

Sulla stessa linea la schiacciatrice adattata nel ruolo di opposto Ivana Vanjak, che non nasconde le difficoltà di un inserimento rapido in un contesto nuovo: “Ho provato a fare del mio meglio, ma anche io devo migliorare, per esempio nel lancio della battuta. In poco tempo ho cercato di trovare il ritmo in una posizione diversa e di farlo in un paese diverso con una lingua diversa”.

C’è rammarico per il risultato, ma anche la voglia di non mollare: “Mi dispiace che non sia arrivato il risultato che speravo. Ora vediamo, ho visto i risultati più pazzi nella mia carriera. Dobbiamo ancora provare a fare il possibile. Battagliamo su ogni punto e con ogni squadra, poi alla fine vedremo dove saremo”.

Il momento è difficile, la classifica pesa, ma il messaggio che arriva dal gruppo è chiaro: continuare a lavorare, lottare e credere, con la spinta di una città che, ancora una volta, ha dimostrato di esserci.


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Fiesoli e Vanjak analizzano lo 0-3 del PalaBarton Energy: “Momento complicato, ma continuiamo a lavorare”. Applausi al pubblico perugino, 1.800 presenti...
18/01/2026 - Perugia
SPORT
Undicesima sconfitta consecutiva per la Bartoccini MC Restauri, piegata in tre set dal Bisonte
17/01/2026 - Perugia
SPORT
Sfida salvezza che vale più di tre punti: la Bartoccini MC Restauri ospita Firenze
16/01/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Prosegue la rassegna ideata dall’associazione Strada del...
19/01/2026 - Gualdo Cattaneo
SPORT
Undicesima sconfitta consecutiva per la Bartoccini MC...
17/01/2026 - Perugia
SPORT
Fiesoli e Vanjak analizzano lo 0-3 del PalaBarton...
18/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco