(AVInews) – Assisi, 24 set. – Sullo sfondo Assisi, illuminata dalle sue luci e dalla luna, ma nonostante l’incantevole scenario gli occhi erano puntati tutti sulla nuova Macan 100% elettrica, presentata al pubblico nella Tenuta san Masseo, in una serata esclusiva riservata ad appassionati del marchio e non solo. Il gruppo Autocentri Giustozzi, infatti, ha inteso aprirsi a nuovi clienti, proiettati verso un nuovo concetto di mobilità, quella elettrica appunto, ed ecco quindi la scelta significativa di uscire dal Centro Porsche di Perugia per raggiungere nuove mete.
Accolti da Fotinì Giustozzi e da tutto lo staff del Centro Porsche, c’erano oltre duecento presenti ad ammirare i tre modelli esposti del primo suv completamente elettrico di Porsche, che inaugura una nuova era: questo modello non sarà più prodotto in versione benzina e dà il via alla seconda generazione di Macan. Ciò significa che la vettura più sportiva del segmento si apre al futuro senza rinunciare alla sua essenza. ‘Keep your essence’ è infatti il motto che ne accompagna il lancio in tutto il mondo, a sottolineare che si possono cambiare tante cose ma non la propria essenza fatta di estetica, forme, prestazioni e funzionalità. Altro elemento distintivo della campagna di lancio è il colore Provence, tonalità in grado di esaltare le linee del suv, e così anche l’atmosfera della tenuta ha abbracciato questa nuance, sottolineata dall’esibizione di ballerine e musicisti.
“Dieci anni dopo la presentazione di Macan nel 2014 – ha dichiarato Enrico Agamennone, responsabile marketing Centro Porsche Perugia – presentiamo la seconda generazione, una macchina che, pur rinnovata nella motorizzazione, rispetta tutti quelli che sono i valori Porsche, quindi il design innovativo ma al contempo intramontabile, con delle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Macan, una macchina funzionale, sportiva, adatta all’utilizzo di tutti giorni e sempre piacevole da ammirare e guidare. Macan è sempre stata una delle Porsche più vendute, quindi sicuramente anche questo modello avrà una risonanza importante. Macan è già acquistabile presso lo showroom di Perugia, in via Settevalli. Ci crediamo molto e siamo sicuri che chi avrà l’opportunità di venire a vederla non potrà che apprezzarne le grandi qualità”.
La piattaforma di Macan elettrica è costituita da una parte centrale che ospita la batteria agli ioni di litio da 100 kWh lordi a 800 volt, ricaricabile fino a 270 kW in circa 21,5 minuti dal 10 all’80%. Per risparmiare peso, i componenti dell’elettronica di potenza sono stati riuniti nella integrated power box, come per esempio il caricabatteria a corrente alternata da 11kW che dialoga con la nuovissima Porsche Walbox per uso domestico. Rispetto all’autonomia, la nuova Macan raggiunge oltre 600 chilometri con una ricarica piena.
Rossana Furfaro