Gemellaggio di fede tra Cascia e Chicago, martedì 24 febbraio la presentazione
Alle 11 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia. Il Gemellaggio 2026 celebra il forte legame di amicizia tra la città di Cascia e il Santo Padre che riceverà la fiaccola di ritorno da Chicago in Vaticano il prossimo 20 maggio, prima dell’arrivo a Cascia
(AVInews) – Cascia, 20 feb. – Si terrà martedì 24 febbraio 2026 alle 11 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del Gemellaggio di fede tra la città di Cascia e la città di Chicago, città natale di Papa Leone XIV, iniziativa promossa dal Comune di Cascia e dalle comunità agostiniane e in programma dal 13 al 19 marzo 2026. Il Gemellaggio 2026 è proprio in onore del forte legame di amicizia tra la città di Cascia e il Santo Padre che riceverà la fiaccola di ritorno da Chicago in Vaticano il prossimo 20 maggio prima dell’arrivo a Cascia.
All’incontro parteciperanno il sindaco Mario De Carolis, il Rettore della Basilica di Santa Rita Padre Giustino Casciano e il vicerettore del Santuario di Santa Rita in Roccaporena Don Cristoforo M. Bialowas; per la Regione Umbria sarà presente la presidente Stefania Proietti, che evidenzierà il valore strategico delle relazioni internazionali per il territorio umbro. Interverrà inoltre il giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dettagli del Gemellaggio di Fede 2026, gli obiettivi condivisi e il programma delle iniziative previste, tra cui celebrazioni liturgiche, incontri istituzionali, scambi culturali e attività legate alla promozione del turismo religioso e della cooperazione educativa tra Cascia e Chicago.
LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE
Nota:
Il Gemellaggio di Fede rappresenta una tradizione che, sin dal 1958 quando l’ha fortemente voluto l’amministrazione comunale della Città di Cascia e rappresenta ancora oggi l’unione tra Cascia a una città del mondo nel segno della spiritualità di Santa Rita. Inserito nell’avvio dei Festeggiamenti Ritiani, costituisce un appuntamento consolidato di fede condivisa, dialogo spirituale e relazioni internazionali. L’edizione 2026 assume un valore particolarmente significativo per il forte legame spirituale che unisce Cascia alla comunità cattolica statunitense e, in particolare, alla città di Chicago, dove la devozione ritiana è profondamente radicata. Il gemellaggio non si configura soltanto come un atto simbolico, ma come un percorso strutturato di cooperazione culturale, religiosa e istituzionale, volto a promuovere scambi, iniziative comuni e relazioni durature tra le due comunità. Elemento fondativo e altamente simbolico dell’iniziativa è l’accensione della Fiaccola della Pace e del Perdono, gesto che esprime i valori di pace, riconciliazione e fraternità propri della spiritualità ritiana e che rappresenta il cuore identitario del Gemellaggio. Attraverso questo segno, Cascia rinnova la propria vocazione internazionale e porta nel mondo un messaggio universale di dialogo, fede condivisa e perdono: l’obiettivo del Gemellaggio è, infatti, da sempre quello di diffondere e far conoscere il messaggio ritiano e il culto di Santa Rita in tutto il mondo.