SPORT
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 12 maggio 2025 13:12:19

Il portoghese Almeida vince a Montefalco l’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping

Circa 800 gli atleti da 30 nazioni al 10° Concorso internazionale di salto ostacoli - Con il Gp H155 si sono chiuse due settimane di gare a Le Lame Horses Sporting Club

  • Almeida con autorità e organizzatori
  • Almeida
  • Almeida
  • Almeida
  • Premi podio Gran Premio h155
  • Organizzatori e autorità
(AVInews) – Montefalco, 12 mag. – Grande trionfo per il cavaliere portoghese Rodrigo Giesteira Almeida alla decima edizione del Concorso internazionale di salto ostacoli (Csi) 4 stelle Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping di Montefalco. Dopo la vittoria della prima settimana, in sella a Karonia L, Giesteira ha replicato anche nella seconda sessione di gare vincendo il Gran Premio H155 conclusivo che si è disputato domenica 11 maggio al centro ippico Le Lame Horses Sporting Club. Quarantasei i cavalieri e le amazzoni alla partenza con dodici di essi che si sono confrontati al barrage. Alle spalle di Giesteira, sul podio, secondo in classifica si è posizionato l’irlandese Billy Twomey in sella a Diego Del Caribe e terzo l’israeliano Theodore Boris con Cazan Z. Primo tra gli italiani, in quinta posizione, il cavaliere del Centro sportivo Aeronautica Militare Luca Marziani. Prima tra le amazzoni, al sesto posto in classifica, la svizzera Stella Trümpi. Da segnalare tra gli italiani, Omar Bonomelli settimo ed Elisa Chimirri ottava. Si conclude così questa grande festa dello sport che ha visto giungere in Umbria, a Montefalco, oltre ottocento binomi provenienti da circa trenta nazioni del mondo, con al seguito tecnici, dirigenti, assistenti, familiari e amici per un importante risvolto anche dal punto di vista turistico e promozionale.

Due settimane di gare, non solo con formula Csi 4 stelle ma anche con le formule Csi 1 stella e Csi Young Horse, con alcuni tra i più grandi atleti a livello mondiale che si sono sfidati sui tracciati progettati dai direttori di gara Santiago Varela Ullasters ed Elio Travagliati. Il Sagrantino Show 2025, organizzato dalla famiglia Zampolini, titolare de Le Lame Horses Sporting Club, è il secondo appuntamento del concorso internazionale di salto ostacoli Al Shira’aa Tour, creato da sua altezza la sceicca Fatima Bint Hazza Bin Zayed Al Nahyan, fondatrice di Al Shira’aa Stables and Farms e presidente onorario dello show per il quarto anno consecutivo.

Ad assistere al gran premio di chiusura e a prendere parte alle premiazioni, oltre alla famiglia Zampolini al gran completo, erano presenti, tra gli altri, il presidente nazionale della Federazione italiana sport equestri (Fise), Marco Di Paola, la consigliera federale Fise, Grazia Basano Rebagliati, la presidente della Fise Umbria, Mirella Bianconi, l’event director del team Al Shira’aa, title sponsor del Sagrantino Show 2025, Samantha Kettle, il resident veterinarian della scuderia Al Shira’aa, Francesco Puglisi, e il tenente colonnello Marco Fratoni del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Assisi.

“Oggi l’Umbria – ha dichiarato Di Paola – è stata al centro del mondo dello sport equestre. Un evento di altissimo livello della disciplina olimpica del salto ostacoli con campioni da tutto il mondo e un parterre di tutt’ordine”. “È andata molto bene – ha commentato il direttore Travagliati –. Il livello è stato molto alto con la presenza anche di alcuni atleti che hanno saltato alle Olimpiadi di Parigi l’anno passato. Le gare si sono svolte nel migliore dei modi in questo impianto che ritengo tra i migliori d’Italia e d’Europa. Meglio di così non poteva andare”. “È una grande soddisfazione per la mia famiglia – ha detto il fondatore de Le Lame, Giovanni Zampolini – essere riusciti a organizzare, in pochi anni, un evento che è ormai diventato tra i più importanti al mondo e a cui partecipano alcuni tra i più prestigiosi atleti internazionali. È un grande impegno ma che facciamo anche per la nostra Montefalco e la nostra Umbria, perché ci teniamo molto alla nostra terra. Avere migliaia di persone che riempiono tutti gli alberghi e le strutture ricettive del territorio per due settimane, ci auguriamo aiuti alla crescita della nostra economia”.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri convocata per il Collegiale di preparazione alle Universiadi
12/05/2025 - Perugia
SPORT
Circa 800 gli atleti da 30 nazioni al 10° Concorso internazionale di salto ostacoli - Con il Gp H155 si sono chiuse due settimane di gare a Le Lame Horses...
12/05/2025 - Montefalco
SPORT
Ungureanu saluta la Bartoccini MC Restauri Perugia con parole al miele: “Grata al club per l’opportunità, in questa città sono stata molto bene”
12/05/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri convocata...
12/05/2025 - Perugia
SOCIETÀ
L’associazione interviene dopo la richiesta di Avs di...
12/05/2025 - Perugia
SPORT
Circa 800 gli atleti da 30 nazioni al 10° Concorso...
12/05/2025 - Montefalco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Di fronte alla moria di pesci, in particolare della specie carassio, che tra alti e bassi da alcune settimane sta...
12/05/2025 - Passignano sul Trasimeno
ico video
Un prodotto che unisce l'Italia da nord a sud e trova in Umbria una regione che prova a custodirla e a rilanciarla....
09/05/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia