ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: martedì 11 marzo 2025 11:11:31

Premiazione del Lavoro e dell’Impresa, la Giuliano Tartufi riceve il riconoscimento

Tra le aziende insignite di questo premio, il titolare Giuliano Martinelli: “per me momento di orgoglio”

  • Giuliano Tartufi Premazione Impresa e Lavoro (1)
  • Giuliano Tartufi Premazione Impresa e Lavoro (6)
  • Giuliano Tartufi Premazione Impresa e Lavoro (4)
(AVInews) – Perugia, 11 mar. – La Giuliano Tartufi di Pietralunga è stata una delle aziende insignita della Premiazione del Lavoro e dell’Impresa della Camera di Commercio dell’Umbria. A ricevere il riconoscimento, lunedì 10 marzo, è stato il titolare Giuliano Martinelli, durante una cerimonia al centro congressi dell’ente camerale, a Perugia, a cui hanno partecipato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, e Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia.
“Sono circa quarant’anni che questo premio viene consegnato – ha ricordato il presidente Mencaroni – dalle Camere di commercio di Perugia e Terni, questa è la prima edizione come Camera di Commercio dell’Umbria, credo sia estremamente significativo riconoscere il ruolo fondamentale dell’imprenditore ma anche dei suoi collaboratori senza i quali l’impresa non si può sviluppare. Celebrare il lavoro e l’impresa significa riconoscere il valore di chi, con dedizione e talento, ha contribuito alla crescita dell’Umbria”.
In particolare, la Giuliano Tartufi ha ricevuto la Premiazione dell’Impresa, riconoscimento assegnato alle aziende dei settori commercio, industria, artigianato, agricoltura e turismo che hanno incrementato il fatturato e/o l’occupazione, che si sono affermate nei mercati esteri o che abbiano ottenuto risultati di eccellenza nel proprio settore.
“I premi – ha commentato Martinelli – sono sempre un momento di orgoglio e in particolare questo dedicato al commercio. Io vengo da una famiglia di commercianti e la mia azienda l’ho aperta da solo, ricevere un attestato per la mia grande avventura è motivo di soddisfazione per me e il ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno accompagnato. Oggi non vengono premiati solo imprenditori e commercianti ma anche i lavoratori, è veramente una cosa importante premiare l’impresa e chi ci lavora perché da soli non si arriverebbe lontano”.
Il premio riconosce, dunque, la capacità delle imprese di internazionalizzare, attività in cui la Giuliano Tartufi è impegnata da anni. “Sono fiero di aver portato i miei stand in giro per il mondo – ha commentato Martinelli –. Oggi vendiamo in circa 100 Paesi, l’ultimo è la Mongolia. All’inizio quando portavamo in giro i tartufi qualcuno li mangiava con la terra, oggi c’è una cultura intorno a questo prodotto più affermata e consapevole: chi va al ristorante e ordina un tartufo sa cos’è. Ciò, in parte, è anche merito nostro che siamo riusciti a farlo conoscere e a farlo apprezzare in tutto il mondo e in tutti i piatti”. Un’azienda, la Giuliano Tartufi, che si è affermata nei mercati esteri, ma allo stesso tempo è rimasta radicata nel suo territorio d’origine, Pietralunga, dove continua a operare con i suoi circa 100 dipendenti e a investire. “Abbiamo ricevuto decine di offerte di collaborazione da vari Paesi – ha concluso Martinelli – ma la mia volontà è quella di rimanere in Umbria, sul territorio a cui continueremo a restituire in termini di benefici, occupazione, assistenza, associazionismo e di qualunque cosa si possa fare perché un’azienda sia organica rispetto al posto in cui vive”.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Il presidente del Collegio di Perugia, Enzo Tonzani, ha riscontrato un lavoro svolto con “visione moderna, che coniuga sicurezza e conservazione”
18/12/2025 - Norcia
ECONOMIA
108 invitati nel cuore del design italiano. Acacia Group riunisce le imprese che fanno grande il territorio. Premi, visione e un filo rosso: il genio...
16/12/2025 - Amelia
ECONOMIA
Promosso da Federcaccia Umbra in collaborazione con Federcaccia Nazionale, è iniziato da Perugia il primo di una serie di incontri pubblici fra Istituzioni,...
16/12/2025
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La Bartoccini MC Restauri sfida la corazzata toscana in...
19/12/2025 - Perugia
EVENTI
Lunedì 22 dicembre alle 15, al civico 27, ospiti e amici...
19/12/2025 - Perugia
SOCIETÀ
In occasione dell’assemblea dell’Associazione nazionale...
18/12/2025 - Roma
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Si chiama Christmas Lab Volta il programma di eventi che l’Istituto tecnico tecnologico statale Alessandro Volta di...
18/12/2025 - Perugia
ico video
Tradizionale cena di Natale per Incaltiber, azienda specializzata nel settore edile e radicata nel territorio...
18/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco