(AVInews) – Norcia, 18 nov. – Una nascita virtuale in attesa che il museo torni a vivere materialmente: è realtà il nuovo portale del Museo della Castellina di Norcia, insieme al brand e ai canali social. Martedì 18 novembre, presso i locali del DigiPass, sono stati presentati gli strumenti della rinascita del museo, che dovrebbe riaprire al pubblico a dicembre 2026: il nuovo sito internet
www.visitcastellinadinorcia.it, i canali social ufficiali – già attivo Instagram, a breve online anche Facebook e TikTok –, il logo ufficiale in grado di raccontare le peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche del territorio e una app, che sarà presto disponibile su tutte le maggiori piattaforme. Un progetto finanziato dal piano nazionale complementare al Pnrr e frutto del partenariato speciale pubblico-privato dal titolo “Nortia – Il Borgo della Storia”, in essere tra il Comune di Norcia e Municipia (Gruppo Engineering) che, attraverso contenuti originali, mira a promuovere sia gli spazi interni dell’edificio che quelli esterni, fornendo così informazioni sugli eventi e offrendo ai visitatori nuove esperienze di cui ben tre in realtà virtuale dedicate, rispettivamente, a San Benedetto, alle bellezze ambientali e alle tradizioni locali.
“È il risultato di un lavoro imponente, tuttora in costruzione – ha affermato l’assessore alla cultura del Comune di Norcia Maria Anna Stella durante la cerimonia di presentazione – visto che il portale online verrà costantemente aggiornato. Ringrazio Municipia per il grande sforzo profuso fin qui e sono convinta che il progetto in questione darà uno slancio positivo al turismo e alla comunità”. Dello stesso avviso il vicesindaco di Norcia Antonio Duca, secondo il quale “la strada intrapresa, nell’ambito della ricostruzione post-sisma, guarda al futuro e garantirà una valorizzazione completa della città”.
A presentare nel dettaglio le varie iniziative fin qui concretizzate sono stati Luca Bonofiglio e Antonella Montagner, rispettivamente account delivery manager e application operation specialist di Municipia. “Per noi è un momento molto importante – le parole di Bonofiglio – perché riusciamo a restituire ai cittadini i primi risultati tangibili di questo complesso percorso progettuale, che ci ha visti impegnati insieme al Comune e che, di recente, è stato approvato in via definitiva dalla struttura commissariale. Il sito, così come i suoi social, faranno conoscere la Castellina agli utenti prima ancora che venga aperta”.
Uno strumento di rilancio, dunque, ma anche un veicolo pensato per connettere persone, storie e comunità. “Nella nostra visione – ha aggiunto la Montagner - il museo non sarà più uno scrigno chiuso ma si trasformerà in un luogo che, ora simbolicamente e presto fisicamente, si aprirà alla città. La cultura, quindi, esce dalle pareti e va a vivere per le vie di Norcia, intrecciandosi con la vita quotidiana. Il brand de La Castellina diventerà voce della rinascita della città: un segno che unirà il racconto culturale al rinnovamento urbano e sociale del territorio”.
Ovviamente il portale è aperto a tutti i contributi della cittadinanza, a cominciare dal folklore, dalle manifestazioni e dalle segnalazioni che sapranno dare valore aggiunto e linfa vitale a un progetto dinamico e in continua evoluzione, come del resto deve essere una vera ripartenza.