(AVInews) – Perugia, 10 ott. – Vigilia di seconda giornata di Serie A1 Femminile e subito un test di altissimo livello per la Bartoccini MC Restauri Perugia, attesa sul campo della Savino Del Bene Scandicci nella serata di sabato 11 ottobre (fischio d’inizio alle 20.30 e diretta tv su Rai Sport). Dopo l’esordio casalingo chiuso al tie-break contro Vallefoglia, le Black Angels vogliono confermare il loro spirito combattivo anche in casa di una delle corazzate del campionato. La squadra di coach Giovi ha mostrato segnali incoraggianti nella prima uscita stagionale, spinta dal carattere e dalla voglia di non mollare mai. Un atteggiamento che sarà fondamentale anche al Pala BigMat (Palazzo Wanny), come sottolinea il viceallenatore Guido Marangi: “Nella gara d’esordio con Vallefoglia abbiamo fatto vedere di essere una squadra molto combattiva e questo spirito dovrà accompagnarci durante tutto il campionato, anche in casa di Scandicci - afferma Marangi –. Sappiamo che sono una squadra costruita per arrivare in fondo a tutte le competizioni, ma noi dovremo lottare pallone su pallone. L’idea è uscire da queste partite avendo dato il massimo in modo da non portarci dietro alcun rammarico”.
Di fronte ci sarà una Savino Del Bene Scandicci reduce dalla vittoria per 3 a 1 sul campo della Wash4green Monviso Volley e pronta all’esordio stagionale davanti al proprio pubblico. Le toscane, guidate da coach Gaspari, si presentano con una formazione dal grande potenziale: confermata la diagonale Ognjenović–Antropova (la giovane opposta azzurra arriva dalla trionfale avventura mondiale), in banda spazio a nuovi importanti innesti con gli arrivi di Caterina Bosetti e Avery Skinner, oltre all’ex Black Angels Gaia Traballi. Al centro agiranno Graziani e la tedesca Weitzel, che lo scorso anno ha ben impressionato a Vallefoglia. La seconda linea sarà guidata dalla fuoriclasse dominicana Brenda Castillo. Perugia risponderà con il suo gioco rapido e coraggioso, affidandosi alla regia di Ricci, alla potenza dell’opposta a stelle e strisce Williams, all’esperienza di Perinelli e alla freschezza di Gardini in banda, e alla solidità del muro formato da Mazzaro e Lemmens. In seconda linea, ancora spazio alla giovane Recchia.
LA SCORSA STAGIONE
La gara tra Savino Del Bene Scandicci e Bartoccini MC Restauri Perugia dello scorso anno terminò con un successo per 3 a 0 delle padrone di casa. Era il 20 ottobre 2024. 25-15, 25-21, 25-15 i parziali dei set.
EX DELLA GARA
Tra le fila della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno militato a Scandicci la centrale Benedetta Bartolini (stagione 21-22), la schiacciatrice Elena Perinelli (14-15) e l’altra centrale Alessia Mazzaro (18-19). Alessia Fiesoli, invece, ha difeso i colori della Savino Del Bene Scandicci nella competizione estiva del sand volley. Tra le toscane ci sono invece la schiacciatrice Gaia Traballi (in maglia Black Angels dal 2023 al 2025) e la centrale Linda Nwakalor (a Perugia nella stagione 22-23).
DIRETTA TV & STREAMING
La sfida tra toscane e Black Angels sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) con la telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani e anche sulla piattaforma a pagamento VolleyballWorld TV con la telecronaca a cura di Fabio Ferri e Veronica Angeloni.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Il match tra Scandicci e Perugia è stato affidato alla coppia arbitrale formata da Veronica Mioara Papadopol e Maurizio Canessa. Al videocheck ci sarà Marco Bertonelli, mentre al segnapunti elettronico Giovanni Rocchi.
PROBABILI FORMAZIONI
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenović – Antropova, Weitzel – Graziani, Bosetti – Skinner, Castillo (L). All.: Gaspari. Ass.: Kantor
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Ricci – Williams, Mazzaro – Lemmens, Gardini – Perinelli, Recchia (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi