‘Sorella Terra’, la mostra dedicata al maestro Antonio Folichetti conquista il pubblico
L’esposizione, inaugurata lo scorso 22 dicembre negli spazi del Museo del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, è visitabile fino al 27 marzo 2026
(AVInews) – Perugia, 6 feb. – La mostra ‘Sorella Terra’, dedicata al maestro derutese Antonio Folichetti allestita negli spazi del Museo del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, sta registrando un importante afflusso di visitatori, confermandosi come evento culturale di grande qualità a disposizione dei tanti amanti dell’arte fino al 27 marzo 2026. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Maestro Antonio Folichetti in collaborazione con il Comune di Marsciano e APS Musica per i Borghi, offre un percorso immersivo attraverso 50 opere che raccontano il rapporto profondo tra l’artista, la sua visione francescana e la materia, tra l’uomo e la natura, tra la memoria e il territorio.
Il pubblico sta rispondendo non solo alla qualità delle opere esposte, ma anche alle numerose iniziative collaterali organizzate in queste settimane: incontri tematici, momenti di approfondimento e visite guidate che stanno coinvolgendo cittadini, scuole, appassionati d’arte e visitatori provenienti da fuori regione. Ogni appuntamento si sta trasformando in un’occasione di dialogo e partecipazione, confermando la capacità della mostra di parlare a generazioni diverse e di valorizzare il patrimonio culturale locale. ‘Sorella Terra’, infatti, è un’esperienza culturale che unisce arte, memoria e partecipazione civica, contribuendo a rafforzare il legame tra la comunità e uno dei suoi maestri più rappresentativi.
“Il successo della mostra – spiega Valter Pescatori, promotore dell’evento – è il risultato di un impegno corale. Desidero ringraziare il curatore Andrea Baffoni per la sensibilità e la competenza con cui ha saputo interpretare l’eredità artistica del Maestro, la Fondazione Maestro Antonio Folichetti e la presidente Cristina Folichetti oltre che il Comune di Marsciano per il sostegno costante e convinto. Questa mostra è un vero e proprio omaggio alla forza creativa dell’Umbria che l’artista ha trasformato in arte”.
Ed è lo stesso Valter Pescatori ad annunciare che anche per il 2026 si rinnova la collaborazione tra la Fondazione Maestro Folichetti e il Festival di Musica per i Borghi. Un connubio che non solo si tradurrà per la kermesse musicale nella possibilità di usare una delle opere del maestro quale immagine che caratterizzerà l’identità visuale della manifestazione, ma che si allarga a una vera e propria sinergia e programmazione condivisa di eventi ed esposizioni delle opere del Maestro, che toccherà, via via, le principali città d’arte dell’Umbria, dove ‘Sorella Terra’ farà tappa dopo Marsciano.