Università, riaperte iscrizioni al corso di laurea per diventare geometra
C’è tempo fino al 26 settembre, prova di selezione il primo ottobre - Percorso triennale del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia che permette, al termine, di abilitarsi alla professione
(AVInews) – Perugia, 16 set. – Sono state riaperte le iscrizioni al corso di laurea ‘Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio’, che abilita alla professione di geometra laureato, percorso di laurea triennale, attivo al Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia è organizzato in collaborazione con i Collegi dei geometri e geometri laureati delle province di Perugia e Terni.
Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato al 26 settembre e la prova di selezione si svolgerà il primo ottobre.
“Ci sono già i primi iscritti che hanno superato la prova di accesso agli inizi di settembre – ha spiegato Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Perugia – ma si è deciso di riaprire le iscrizioni per offrire un ulteriore possibilità a chi, per diversi motivi, non ha potuto provvedere per tempo. Questo percorso apre importanti possibilità anche perché al conseguimento della laurea, e previa iscrizione al Collegio territoriale di competenza, si è automaticamente abilitati alla professione del geometra. Una figura della quale c’è carenza e un estremo bisogno nei nostri territori. La società richiede sempre più tecnici, soprattutto tecnici intermedi. Riscontriamo anche una grossa difficoltà a mandare avanti i cantieri proprio per mancanza di figure adeguate, come quella del geometra. Invito dunque i giovani che devono scegliere il percorso universitario da intraprendere a valutare le tante opportunità professionali e di occupazione che la professione del geometra e questo corso di laurea offrono”.
Al percorso di laurea in ‘Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio’ possono accedere tutti giovani diplomati, qualunque sia l’indirizzo di provenienza, liceo, istituto tecnico o professionale.
Per avere informazioni e procedere alle iscrizioni è possibile consultare i seguenti link: https://lc.cx/gdbWzg; https://ing1.unipg.it.