(AVInews) – Valtopina, 14 nov. – È tutto pronto per la 43esima edizione della Mostra mercato del tartufo di Valtopina che sarà inaugurata sabato 15 novembre e sarà in scena tra prodotti tipici, proposte culinarie di qualità e un ricco cartellone di iniziativa anche domenica 16. Sarà un viaggio tra sapori e tradizioni, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del territorio e delle sue produzioni di eccellenza tra cui il tartufo. Il taglio del nastro della mostra mercato, che ospita produttori del settore agroalimentare, dal tartufo ai formaggi, dai salumi all’olio e al vino, si terrà alle 12 al Palasport. Insieme al sindaco di Valtopina Gabriele Coccia saranno presenti Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Emanuele Prisco, sottosegretario all’Interno, Marco Migliosi, viceprefetto aggiunto di Perugia, Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo di cui Valtopina fa parte, e David Fongoli, direttore del Gal Valle umbra e Sibillini.
A precedere l’inaugurazione ufficiale, come da tradizione, l’evento propone un momento di riflessione e approfondimento quest’anno dedicato al tema ‘Coltivare il futuro: sostenibilità e promozione delle aree rurali’. Il convegno, con inizio alle 10.30 e moderato dal direttore Fongoli, proporrà un dialogo tra esperienze, pratiche sostenibili e innovazione per valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio tra cui il tartufo. Vi parteciperanno il sindaco Coccia, il direttore delle Città del tartufo Brancadoro, Fabio Roscini, esperto di marketing territoriale, Ugo Giannantoni, dottore agronomo, Alessandro Varallo, dirigente dell’Afor (Agenzia forestale regionale), e Giorgia Marchionni, project manager di Egina srl.
Il programma di sabato, per la sezione enogastronomica, prevede l’apertura del ristorante a pranzo e a cena (dalle 12 e dalle 19) e alle 17 un cooking show con degustazione aperta a tutti a cura dell’Istituto alberghiero di Assisi. Tra le attività, ci saranno alle 14.30 un percorso di trekking per le famiglie alla ricerca del tartufo per il centro storico del paese e alle 15 al Palasport l’incontro con Isabella Dalla Ragione della Fondazione Archeologia arborea. Questo spazio ospiterà anche una mostra pomologica di antiche varietà locali di frutta e la mostra fotografica ‘Frutta d’arte’ dedicata ai frutti antichi, protagonisti nascosti nei dipinti dei grandi maestri del XV e XVII secolo. Alle 15 ci sarà anche l’iniziativa ‘Artigianato e natura’, progetto della Scuola di ricamo di Valtopina.