CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 4 agosto 2025 13:02:47

Al via Nursialand, la prima mostra d’arte contemporanea di Norcia

Dal 3 al 20 agosto Palazzo Graziani ospita le opere di tre importanti artisti legati al territorio

  • mostra Nursialand (1)
  • mostra Nursialand (9)
  • mostra Nursialand (7)
  • mostra Nursialand (3)

 

(AVInews) – Norcia, 4 ago. – Nursialand, ovvero la rinascita di Norcia attraverso una mostra d’arte contemporanea che esalta i figli – naturali e adottivi – di questa terra. Promossa dal Comune di Norcia e da Norcia Condivide, organizzata da Doc Servizi e curata da Andrea Sampaolo e Giovanni Burali D’Arezzo, con opere di Andrea Sampaolo, Fabio Gismondi e Paolo Petrangeli, Nursialand è ospite del ritrovato Palazzo Graziani fino al 20 agosto, nell’ambito della manifestazione Castellina Art and Sound. All’inaugurazione, domenica 3 agosto, erano presenti Giuliano Boccanera e Maria Anna Stella, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del Comune di Norcia, insieme agli artisti coinvolti e a Emanuele Bevilacqua, responsabile centro sud Doc servizi.
Dalla tragedia del sisma, dal sentirsi orfani di una terra madre che improvvisamente è divenuta arcigna, parte il percorso di morte e rinascita dell’uomo attraverso disegni, colori, immaginazione al servizio delle emozioni, trasformando la distruzione in creatività, il sisma in ricostruzione dello spirito e dell’anima di un territorio e di chi lo vive. Ed è proprio questo il fine ultimo di Nursialand: ricucire il tessuto, le connessioni fra le tante anime dei nursini attraverso il linguaggio universale dell’arte in generale e della pittura in particolare.
Molto diversi fra loro i tre protagonisti della mostra d’arte contemporanea e, proprio per questo, ancor più in grado di colpire nel segno suscitando emozioni in chi li andrà a visitare.
Andrea Sampaolo, che della mostra è anche direttore artistico, attinge a piene mani dall’estetismo d’avanguardia americano degli anni Cinquanta del secolo scorso, passando poi attraverso l’Action painting e l’American Graf. Transitorietà e contaminazione sono tratti caratteristici del suo stile, che pone la pittura al servizio della ricerca – anche intermediale – attraverso una continua evoluzione dell’artista stesso pur nella babele di valori che è la società occidentale contemporanea. Le opere di Fabio Gismondi sono quasi teatrali per la loro componente gestuale. Il cromatismo è caldo ed aggressivo, uno schiaffo al volto alla realtà artificiale e inautentica in cui il consumismo ha rinchiuso l’umanità. Per colpire e mettere a nudo tale mercificazione, l’artista mescola pop art, espressionismo e informale, coadiuvando il tutto con pratiche e materiali della contemporaneità tecnologica. Il contrasto tra caldo e freddo anima le immagini di Paolo Petrangeli, trasportando l’osservatore in un viaggio onirico sospeso tra realtà e fiaba. Surreale e dettagliata, l’opera di Petrangeli deriva da una formazione classica posta al servizio della sua originalità, con al centro il rapporto – non gerarchico-parassitario ma armonioso e osmotico – tra uomo, animali e natura.
“Abbiamo scelto di investire sulla cultura grazie al progetto Municipia, un partnenariato pubblico privato – ha detto il sindaco Boccanera – finanziato da con fondi complementari del Pnrr. Riteniamo che la cultura possa essere un veicolo di promozione e investimenti. Riaprire un palazzo bellissimo, palazzo Graziani, e di questo va dato atto alla Famiglia Graziani di essere stati collaborativi e averlo messo a disposizione della comunità e dei turisti, è molto importante. C’è in atto un progetto molto più ampio che riguarda il museo della Castellina, stanno partendo i lavori per la sua riapertura al pubblico e lavoriamo perché questo accada il prima possibile”. “Con l’amministrazione comunale e la famiglia Graziani – dichiara orgogliosa l’assessore Stella – insieme a Municipia e Doc servizi, partner del progetto, apriamo Palazzo Graziani. Un luogo chiuso da tempo, ma che adesso riapre al pubblico ospitando una prestigiosa mostra d’arte contemporanea, la prima realizzata a Norcia, e che vede al centro tre artisti importanti. Sono molto diversi fra loro per stile e identità, ma tutti incarnano un unico desiderio, quello di parlare col cuore e con l’anima alla città. I tre si incontrano artisticamente nel loro territorio, per raccontarsi e raccontare la vita e una rinascita culturale in corso”.
“È un sogno che ho covato da quando ero bambino – dichiara il direttore artistico Andrea Sampaolo –, prima attraverso il colore nella mia ricerca pittorica. Con orgoglio ho portato sempre con me la libertà delle vallate in giro per il mondo e ora, per la prima volta, mi trovo a essere fautore, insieme al sindaco e all'assessore, della prima mostra di arte contemporanea di Norcia. E quale nome migliore potevo darle, se non Nursialand?”.
Il Piano di comunicazione del Comune d Norcia è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Dal 3 al 20 agosto Palazzo Graziani ospita le opere di tre importanti artisti legati al territorio
04/08/2025 - Norcia
CULTURA
Grande la soddisfazione dell’ideatrice e direttrice artistica Cristiana Pegoraro. Grande presenza di pubblico, artisti internazionali, proposta culturale a...
30/07/2025 - Narni
CULTURA
Il 26 luglio concerti di allievi e maestri della rassegna diretta da Cristiana Pegoraro. Gran finale il 27 luglio al San Domenico Auditorium Bortolotti con...
24/07/2025 - Narni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
I segretari Ciro Zeno e Christian Di Girolamo: da più di...
04/08/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Spi Cgil Umbria sollecita investimenti nelle cure...
04/08/2025 - Perugia
CULTURA
Dal 3 al 20 agosto Palazzo Graziani ospita le opere di...
04/08/2025 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un ponte tra culture, un messaggio di speranza rivolto a tutti e in particolare alle nuove generazioni, perché siano...
01/08/2025 - Castiglione del Lago
ico video
Coldiretti e Philip Morris Italia hanno rinnovato l’accordo di filiera con un inedito orizzonte temporale di dieci...
01/08/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco