SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 5 dicembre 2025 16:34:40

Appalti Asl Umbria 1, sindacati: “Ancora una volta ritardi, silenzi e indifferenza burocratica”

“Le lavoratrici e i lavoratori in appalto non sono cittadini di serie B”
(AVInews) – Perugia, 5 dic. – La Filcams Cgil di Perugia, il Nidil di Perugia, la Fisascat Cisl, Felsa Cisl, Uiltrasporti e Uiltemp Uil contestano pubblicamente “il totale disinteresse dell’Asl Umbria 1 nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto dei servizi di pulizia”.

Le organizzazioni sindacali fanno sapere, infatti, di seguire le vicende di queste persone ormai da mesi. “Nel maggio 2025 – ricordano – una nuova società si è aggiudicata l’appalto del servizio di pulizie alla Asl Umbria 1 che si era impegnata a sbrigare in modo celere le necessarie procedure interne per garantire tempi di passaggio adeguati, così da consentire alle organizzazioni sindacali di incontrare le lavoratrici e i lavoratori per verificarne la documentazione e le posizioni individuali. In ottobre, non avendo ricevuto alcuna comunicazione sul cambio di gestione, abbiamo formalmente richiesto un incontro alle direzioni dell’Asl Umbria 1 e dell’Azienda ospedaliera di Perugia (considerato che i lotti comprendevano entrambi gli appalti). In quella sede, abbiamo espresso con chiarezza che ogni ritardo nel subentro sarebbe ricaduto sulla vita delle persone, che non possono essere trattate come variabili accessorie. Nonostante ciò, la comunicazione ufficiale del cambio di gestione ci è stata inviata soltanto il 2 dicembre tramite mail dalla società subentrante, con decorrenza fissata per il 16 dicembre. Tempi troppo ristretti, che non permettono di espletare le procedure del passaggio”. “Ribadiamo pubblicamente – affermano le organizzazioni sindacali – la gravità di tale ritardo e la totale assenza di considerazione nei confronti del personale, non escludendo di poter attivare tutte le iniziative sindacali necessarie a tutelare le lavoratrici e i lavoratori coinvolti. A rendere tutto ancora più grave è il fatto che il passaggio di appalto avvenga non solo in tempi limitati, ma nel pieno periodo natalizio, che dovrebbe essere un periodo all'insegna della serenità, ma per questi lavoratori, che garantiscono ogni giorno servizi essenziali per il funzionamento delle strutture ospedaliere, rischia di trasformarsi nell’ennesimo periodo di ansia, incertezza e precarietà. Che un atteggiamento simile provenga da una stazione appaltante pubblica, che dovrebbe essere un riferimento di correttezza e trasparenza, ci preoccupa particolarmente”.

“Non siamo disposti – fanno sapere Filcams Cgil, Nidil, Fisascat Cisl, Felsa Cisl, Uiltrasporti e Uiltemp Uil – a tollerare questa indifferenza verso la vita e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto e dei somministrati, di fatto trattati come personale di serie B. Questi ultimi, inoltre, non fruiscono neppure della tutela della clausola sociale. Rivendichiamo una modalità di gestione degli appalti nel rispetto dei lavoratori e delle lavoratrici garantendo rispetto, tempi certi, procedure trasparenti e tutele piene. Pertanto, auspichiamo che simili situazioni non si ripetano più e che le stazioni appaltanti si assumano finalmente la responsabilità sociale che gli compete, ricordando che dietro ogni appalto non ci sono numeri: ci sono persone”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
“Le lavoratrici e i lavoratori in appalto non sono cittadini di serie B”
05/12/2025 - perugia
SOCIETÀ
“Tutto è aumentato. Solo i nostri stipendi non possono aumentare”? - Fp Cgil: “La proposta di incremento del 6,4% non è sufficiente. Necessario riaprire la...
03/12/2025 - Orvieto
SOCIETÀ
Per il sindacato il governo “sta distruggendo i trasporti interregionali a favore dell’alta velocità”. Il segretario regionale Ciro Zeno: “Fs devono...
01/12/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
“Le lavoratrici e i lavoratori in appalto non sono...
05/12/2025 - perugia
SPORT
Perugia prepara la trasferta di Chieri, l’opposta...
05/12/2025 - Spoleto
EVENTI
Cartellone di eventi in scena fino al 6 gennaio tra...
05/12/2025 - Montone
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Sono stati premiati i vincitori di 'UMBRE Best Experience 2025', iniziativa promossa dalla rete al femminile con...
04/12/2025 - Città di Castello
ico video
Si è aperto con una cerimonia alla sala dei Notari di Palazzo dei priori, nel capoluogo umbro, l’anno accademico...
04/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco