Avvocati, ad Assisi gli Stati generali dell’Unaep: focus sull’intelligenza artificiale in ambito giuridico
Sabato 29 novembre alle 10 al Sacro convento di Assisi
(AVInews) – Assisi, 26 nov. – Secondo uno studio presentato nell’ultimo congresso del Consiglio nazionale forense (Cnf) un terzo degli avvocati utilizza l’intelligenza artificiale a fini professionali ma ben l’80% ha forti dubbi sull’uso nel processo. Da questa riflessione prende spunto l’appuntamento annuale dell’Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep) che quest’anno si riunisce ad Assisi con un convegno dal titolo ‘L’intelligenza artificiale in ambito giuridico”. L’incontro si terrà sabato 29 novembre alle 10 nella sede del Sacro Convento di Assisi. Ad aprire il convegno i saluti istituzionali di Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia, Valter Stoppini, sindaco di Assisi e Fra Marco Moroni, padre custode del Sacro Convento di Assisi.
A seguire, i saluti dei presidenti degli ordini professionali: Carlo Orlando, presidente dell’Ordine degli avvocati di Perugia, Pietro Morichelli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Spoleto e Andrea Colacci, presidente dell’Ordine degli avvocati di Terni. La sessione mattutina dei lavori, presieduta dall’avvocato Antonella Trentini, presidente nazionale Unaep sarà aperta da Sergio Sottani, procuratore generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Perugia.
A seguire le relazioni di Luca Gammaitoni, professore dell’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Fisica; Andrea Magnanelli avvocato dell’Avvocatura Roma Capitale e vicepresidente Unaep; Antonio Bartolini, professore all’Università degli studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza; Brunella Bruno, consigliere di Stato e responsabile dell’Informatica della giustizia amministrativa.
Nel pomeriggio, dopo l’apertura del dottor Pierfrancesco Ungari, presidente Tar Umbria, ci saranno le relazioni di Antonino Galletti, avvocato e consigliere Cnf; Antonello Colosimo, professore e presidente della Sezione regionale Controllo della Corte dei Conti Umbria; Valerio Marco Castrignanò, agente Lefebvre Giuffrè per Perugia e Provincia; Oberdan Forlenza, presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Angelo Costanzo, consigliere di Cassazione.