SPORT
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 31 luglio 2025 13:49:55

Black Angels, Giovi suona la carica: “Una buona partenza sarà fondamentale”

Il commento del tecnico della Bartoccini MC Restauri sul calendario: “Guai a sottostimare l’avversario. Esordire in casa ci aiuterà, ma servirà equilibrio”

  • Bartoccini (6)
(AVInews) – Perugia, 31 lug. – La nuova stagione è alle porte, con il raduno delle Black Angels fissato per il 7 agosto: insomma, alla Bartoccini MC Restauri Perugia si respira già aria di campo e concentrazione. A prendere la parola è il tecnico Andrea Giovi, che ha commentato il calendario del prossimo campionato e fissato un obiettivo chiaro per la sua squadra: iniziare con il piede giusto.
“Negli ultimi due anni, da quando alleno questa squadra, l’esordio non è mai stato semplice –  ha ammesso Giovi con sincerità –. Nel primo anno riuscimmo a vincere solo al tie-break contro Brescia, dopo essere stati sotto 2-0. Fu una partita sofferta. L’anno scorso invece ci fu quel brutto impatto con Bergamo, sia sul piano del gioco che del risultato”.
Un’analisi lucida che però non si ferma ai ricordi. Il tecnico guarda avanti, chiedendo un approccio diverso: “Serve più umiltà. Lo scorso anno, anche nelle valutazioni iniziali, si pensava che Bergamo fosse una squadra alla nostra portata. Invece ha dimostrato sul campo, non solo contro di noi, di avere un livello superiore. Giocare in casa è importante, ci aiuta, ma dobbiamo mantenere l’equilibrio, restare umili e non farci condizionare nemmeno da un’eventuale vittoria”.
 Giovi sa che la sua Perugia, anche quest’anno, dovrà affrontare un percorso di crescita. “È una squadra rinnovata – ha spiegato Giovi – , c’è tanto da amalgamare. Nonostante il mercato generale dell’A1 non sia stato scoppiettante, il campionato resta molto competitivo. Gli equilibri sono sempre quelli: le top che giocano tra loro, una fascia media che può ambire a salire nella griglia play-off e una parte bassa che dovrà lottare per non retrocedere. Noi dovremo essere bravi a non ricadere nelle difficoltà che abbiamo vissuto l’anno scorso”.
 Lo sguardo all’immediato futuro del tecnico perugino appare particolarmente realistico e professionale, con la consapevolezza di dover costruire un’identità di squadra partendo da basi nuove. “Spero che quest’anno riusciremo a soffrire meno – ha concluso Giovi –, soprattutto all’inizio. Per questo serviranno tempo, lavoro e grande attenzione a ogni dettaglio sin dai primissimi giorni di preparazione”.
Ricordiamo che la Bartoccini MC Restauri Perugia farà il proprio esordio in campionato il prossimo 6 ottobre al Pala Barton Energy contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia.

 



ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La città di san Benedetto conferma conferma la sua vocazione alla pratica sportiva con tante iniziative che coinvolgono tutte le 22 associazioni del territorio
01/08/2025 - Norcia
SPORT
Il commento del tecnico della Bartoccini MC Restauri sul calendario: “Guai a sottostimare l’avversario. Esordire in casa ci aiuterà, ma servirà equilibrio”
31/07/2025 - Perugia
SPORT
Stilato il calendario della prossima stagione: si comincia tra le mura amiche contro Vallefoglia. Prima trasferta nella tana di Scandicci, chiusura con Chieri
29/07/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Podio internazionale per l’evento che ha visto equipaggi...
02/08/2025 - Gualdo Cattaneo
ECONOMIA
I sindacati: “nonostante le richieste e prese di...
01/08/2025 - Terni
SPORT
La città di san Benedetto conferma conferma la sua...
01/08/2025 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un ponte tra culture, un messaggio di speranza rivolto a tutti e in particolare alle nuove generazioni, perché siano...
01/08/2025 - Castiglione del Lago
ico video
Coldiretti e Philip Morris Italia hanno rinnovato l’accordo di filiera con un inedito orizzonte temporale di dieci...
01/08/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco