(AVInews) – Perugia, 12 gen. – Nel day after della sfida contro la Numia Vero Volley Milano è tempo di riflessioni in casa Black Angels. Il match disputato nel pomeriggio di domenica 11 gennaio all’Opiquad Arena di Monza, per l’occasione gremita quasi in ogni ordine, si è chiuso con un netto 3-0 in favore delle padrone di casa
(25-18, 25-19, 25-19), ma ha rappresentato anche l’esordio ufficiale di coach Stefano Micoli sulla panchina della Bartoccini MC Restauri Perugia. Al di là del risultato e del valore dell’avversario, il tecnico bergamasco ha voluto soffermarsi sugli aspetti positivi emersi dalla prestazione della sua squadra: “Al di là della forza di Milano e del risultato finale, sono arrivate buone indicazioni per quanto riguarda il cambia palla – afferma Micoli –. C’è invece qualcosa da migliorare in fase break”. Un’analisi lucida e concreta, che tiene conto anche delle diverse soluzioni tattiche provate nel corso dell’incontro: “Il nostro roster presenta molte soluzioni, come ad esempio una Vanjak che abbiamo schierato in posto due o la presenza di Markovic che può dare un contributo importante. Chiaramente queste sono soluzioni che vanno approfondite e sulle quali ancora abbiamo lavorato poco, ma ci sono stati buoni segnali in tal senso”.
Nel corso del match spazio anche a qualche gestione programmata, come spiegato dallo stesso allenatore in merito all’uscita di Beatrice Gardini: “Gardini è stata fatta uscire a gara in corso in quanto eravamo già d’accordo così con il nostro fisioterapista. Abbiamo deciso di risparmiarla per un piccolo fastidio, ma credo non sia nulla di preoccupante”.
Per Stefano Micoli, questi primi giorni a Perugia sono già stati particolarmente intensi, tra ambientamento, logistica e lavoro tra palestra e taraflex: “In questo preciso momento sono particolarmente impegnato col trasloco e con la preparazione della prossima partita. I ritmi sono molto sostenuti e in generale per un allenatore non c’è mai riposo, ma è normale sia così. La gara con Firenze sarà ovviamente molto importante, ma noi pensiamo in primis a fare una grande prestazione”.
Uno sguardo che va già al prossimo appuntamento, perché sabato 17 gennaio, alle 20.30, al Pala Barton Energy arriverà Il Bisonte Firenze per una sfida dal peso specifico enorme in chiave salvezza. Un vero e proprio scontro diretto, nel quale Perugia avrà bisogno non solo di una prestazione di alto livello, ma anche del calore e del sostegno di tutta la Perugia sportiva. L’invito è chiaro: riempire il palazzetto e spingere le Black Angels in una gara che può valere molto più di tre punti. Nonostante il risultato di Monza, il debutto di Coach Micoli lascia dunque in dote spunti incoraggianti e una base concreta su cui costruire il lavoro delle prossime settimane. La strada è tracciata: consapevolezza, pazienza e cura dei dettagli saranno fondamentali per trasformare i segnali positivi in risultati. La squadra, dopo una giornata di riposo prevista per lunedì 12 gennaio, riprenderà gli allenamenti martedì mattina in sala pesi, per poi trasferirsi nel pomeriggio al Pala Barton Energy per una seduta con palla in vista della delicata sfida contro Firenze.