‘Il mostro – mente , trauma e narrazione’, a Perugia una riflessione con esperti
Giovedì 15 gennaio alle 17.30 all’Hotel Priori Secret Garden. L’incontro, che intreccia psichiatria, criminologia e linguaggio audiovisivo, prende spunto dalle miniserie Netflix sul mostro di Firenze ed è promosso dall’associazione ‘Una mente per amica’
(AVInews) – Perugia, 12 gen. – Un momento di cultura e riflessione che intreccia psichiatria, criminologia e linguaggio audiovisivo, per cercare di comprendere il peso che il crimine lascia nelle menti e nella società. È ‘Il mostro – mente , trauma e narrazione’, l’incontro organizzato dall’associazione Una mente per amica, presieduta da Ganka Avramova, in programma giovedì 15 gennaio alle 17.30 all’Hotel Priori Secret Garden di Perugia, nel quale diversi esperti si confronteranno su fragilità mentali, devianza, trauma e voyeurismo, per capire come il male viene raccontato, osservato e interiorizzato. L’iniziativa prende spunto dalla miniserie televisiva ‘Il Mostro’, che tratta del caso del Mostro di Firenze, è distribuita da Netflix e diretta da Stefano Sollima.
L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali di Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Giovanni Parapini, direttore Rai Umbria e Federico De Salvo, consigliere comunale di Perugia con delega al Benessere psicologico. Seguiranno gli interventi di Antonio Metastasio, psichiatra, ricercatore della University of Hertfordshire, il quale parlerà di ‘Voyeurismo sociale e salute mentale: tra cronaca nera, trauma collettivo ed etica del racconto’; Federico De Salvo, psicologo, specialista in Psicoterapia e Neuropsicologia, che interverrà con una relazione su ‘Psicologia del pubblico attratto dal delitto: tra trauma, curiosità e bisogno di identificazione; Francesco Cappelletti, consulente Netflix, che illustrerà ‘Dal fatto alla fiction: costruire il Mostro tra indagini e linguaggio televisivo’; Lorenzo Mencaccini, autore del libro ‘II Mostro di Firenze - Scandicci 1981 – Il prisma delle ombre’, con la sua relazione ‘Dentro la mente del Mostro: ossessioni, dipendenze e radicamento sociale’; Valerio Scrivo, criminologo, con un intervento su ‘Firma, staging e geografia del crimine: leggere il Mostro di Firenze’. Modererà l’incontro la giornalista Silvia Angelici, del quotidiano La Nazione.