SPORT
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 14 marzo 2025 14:56:12

Black Angels, parla Giovi: “Niente calcoli, pensiamo solo a vincere”

Il tecnico della Bartoccini MC Restauri all’antivigilia della sfida di ritorno con Cuneo: “Teniamo molto ai play-off challenge, loro da prendere sempre con le molle”

 

  • Bartoccini Mc Restauri (1)
  • Bartoccini Mc Restauri (2)

(AVInews) – Perugia, 14 mar. – Il match di ritorno del primo turno dei play-off challenge è sempre più vicino. Siamo all’antivigilia e la Bartoccini MC Restauri Perugia sta serrando i ranghi in vista dell’incontro di domenica 16 marzo (ore 17), quando al PalaBarton Energy si replicherà la contesa con la Honda Olivero Cuneo, battuta con un secco 3 a 0 nella gara d’andata in Piemonte. Ormai lo sanno anche le mura del palazzetto perugino, ma va ribadito, per onore di cronaca, che alle Black Angels basterà fare loro due set per qualificarsi al turno successivo. Ma questo al tecnico Andrea Giovi interessa relativamente. Il coach perugino pensa infatti solo alla vittoria: “Domenica è una partita da vincere se vogliamo proseguire il cammino in questa competizione – afferma Giovi –. La società e il gruppo ci tengono ad andare avanti il più possibile nei play-off challenge e questo è l’obiettivo che vogliamo perseguire. Cuneo, forse, nella partita d’andata ha giocato un po’ sottotono, ma è un avversario, comunque, da prendere con le molle e da tenere in grande considerazione. In casa loro, le ragazze hanno fatto molto bene dando continuità a quello che stanno facendo da un mese a questa parte. Non c’è da meravigliarsi, ma prendiamo atto che questa squadra nelle ultime settimane ha trovato una sua quadratura. L’aspetto mentale fa sicuramente la differenza, ma adesso abbiamo un nuovo obiettivo e vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Questa può essere anche una buona occasione per continuare a raccogliere l’amore dei tifosi nei nostri confronti”. Le due squadre arrivano a questa sfida andata-ritorno con un percorso molto simile durante la regular season: 8 vittorie e 18 sconfitte per entrambe, ma con le Black Angels che hanno fatto leggermente meglio portando una partita in più al tie-break e piazzandosi così al decimo posto, una lunghezza sopra le piemontesi. La cosa sta facendo la differenza, visto che permette alle perugine di giocarsi questa gara di ritorno nel palazzetto amico. Ma anche le classifiche di rendimento sono molto simili. 96 ace per Cuneo, 95 per Perugia, ma con le umbre che sono andate in battuta 2116 volte contro 2048, commettendo però più errori dai nove metri (262 contro 213). In attacco Perugia è leggermente sopra: 39,3% contro 38% (solo due set in più giocati per le Black Angels). La Bartoccini MC Restauri prevale anche a muro con 221 ‘block’ contro 186 delle piemontesi (2,23 per set contro 1,92). In ricezione Perugia ha una percentuale del 26,7% di perfetta, mentre Cuneo 24,3 %. Insomma, c’è equilibrio, anche se le ragazze di Coach Giovi sembrerebbero avere il ‘musetto’ leggermente più avanti. Sarà a ogni modo una sfida da godersi fino all’ultimo pallone, con la speranza di poter esultare e prolungare ancora la stagione. 

 



ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La classe 2005 rinnova con la Bartoccini MC Restauri e farà di nuovo coppia con la corregionale Sirressi: “Qui ho tutto per migliorare ancora”  
22/04/2025 - Perugia
SPORT
La schiacciatrice classe 2003 continuerà il suo percorso con la Bartoccini MC Restauri, in un gruppo che punta a coniugare esperienza e crescita dei...
19/04/2025 - Perugia
SPORT
La Bartoccini MC Restauri svela la prima novità del roster per la stagione 2025/2026: la nazionale azzurra va a rinforzare il reparto centrali
16/04/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La classe 2005 rinnova con la Bartoccini MC Restauri e...
22/04/2025 - Perugia
EVENTI
Otto tappe in cartellone, a ogni visita abbinata una box...
22/04/2025 - Giano dell'Umbria
SOCIETÀ
Tutti i risultati ottenuti dall’organizzazione sindacale...
22/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Di Intelligenza Artificiale Generativa, con le sue applicazioni, le opportunità e i vantaggi che offre alle aziende,...
22/04/2025 - Bettona
ico video
Un’analisi a tutto campo sulla tutela e gestione dei dati personali anche in relazione al mondo del volontariato,...
22/04/2025 - Perugia