Black Angels, Vanjak: “Pronta a qualsiasi ruolo pur di aiutare la squadra”
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri, arrivata a stagione in corso, si sta adattando anche come opposto. Nove punti contro Milano e massima concentrazione in vista dello scontro salvezza con Il Bisonte Firenze. Rescissione consensuale con Maria Irene Ricci
(AVInews) – Perugia, 14 gen. – Arrivata a Perugia a stagione in corso, poco prima di Natale, Ivana Vanjak si sta ritagliando il suo spazio con grande disponibilità e spirito di sacrificio. La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri sta cercando di rispondere presente ogni volta che viene chiamata in causa e, nell’ultima sfida contro la Numia Vero Volley Milano, è stata schierata anche nel ruolo di opposto, offrendo buoni feedback e mettendo a referto nove punti. “Qui a Perugia mi sto trovando molto bene, sia dentro che fuori dal campo. Le mie compagne di squadra sono tutte molto gentili e disponibili nei miei confronti e questo ha facilitato l’ambientamento”, racconta Vanjak, che ha colpito fin da subito anche per la sua padronanza della lingua italiana, nonostante si tratti della sua prima esperienza nel nostro paese. Un italiano quasi perfetto, frutto di un percorso iniziato lontano dall’Umbria: “In Francia avevo dei fisioterapisti e un assistant coach italiani. Poi sono stata allenata da Lorenzo Micelli e ho giocato con la ex Black Angel Isabella Di Iulio. È con questi contatti che ho iniziato ad apprendere l’italiano. Ora mi sta tornando tutto utile, quindi nulla accade per caso”. Sul piano tecnico, Vanjak sta mostrando grande duttilità. Nei club ha sempre ricoperto il ruolo di schiacciatrice, ma non è nuova a interpretazioni diverse: “Nei club ho sempre giocato in banda, mentre con la Germania, in una precedente edizione della Vnl, ero stata schierata come opposta. Mi sto adattando a questo ruolo, anche se c’è poco tempo per farlo. Io do massima disponibilità per aiutare la squadra, farei qualsiasi ruolo pur di dare un contributo importante”.
Lo sguardo è ora rivolto alla sfida di sabato 17 gennaio (ore 20.30, Pala Barton Energy) contro Il Bisonte Firenze, uno scontro diretto fondamentale in ottica salvezza: “Il nostro focus è totale sulla preparazione ai minimi dettagli di questa partita. Sappiamo quanto sia importante per il nostro cammino. Giocando in casa speriamo di contare sul supporto dei nostri tifosi, questo può essere un valore aggiunto”. Determinazione, spirito di adattamento e voglia di incidere: Ivana Vanjak si sta calando sempre di più nella realtà perugina. In un momento cruciale della stagione, il suo entusiasmo e la sua disponibilità potrebbero rivelarsi un’arma preziosa nella corsa verso l’obiettivo.
SI SEPARANO LE STRADE CON MARIA IRENE RICCI - La Bartoccini MC Restauri Perugia comunica la rescissione consensuale con la palleggiatrice Maria Irene Ricci per la stagione sportiva 2025/2026. La firma sulla risoluzione da parte dell’atleta e del suo entourage è arrivata nel tardo pomeriggio di martedì 13 gennaio. Il presidente Antonio Bartoccini e tutta la società desiderano ringraziare sentitamente Irene per il contributo umano e sportivo dato in questi anni con la maglia delle Black Angels. Arrivata nel capoluogo umbro nella stagione 2023/2024 di serie A2, Ricci è stata fin da subito una delle grandi protagoniste, guidando con la sua regia la squadra alla vittoria del campionato e della Coppa Italia di categoria, mettendo anche il sigillo personale sull’impresa con l’ultimo punto della finale di Trieste. Nella stagione successiva ha vissuto un altro anno da assoluta protagonista, culminato con la salvezza in massima serie, traguardo importantissimo per il club. La Bartoccini MC Restauri augura a Maria Irene Ricci le migliori fortune per il futuro e per il prosieguo della stagione, ringraziandola ancora per la professionalità, l’impegno e la passione dimostrati in questi anni.