POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 17 luglio 2025 19:48:52

Donazione Kuwait Ospedale di Norcia, l’amministrazione comunale risponde al consigliere di minoranza Nicola Alemanno

(AVInews) – Norcia, 17 lug. – “L’Amministrazione Comunale di Norcia desidera chiarire la posizione espressa dall'ex sindaco Nicola Alemanno, riguardo l'utilizzo dei fondi donati dallo Stato del Kuwait per l'ospedale cittadino. Prima di tutto vogliamo rassicurare i cittadini circa il fatto che l’obiettivo primario è quello di garantire un’infrastruttura sanitaria di eccellenza, pienamente operativa e dotata di tutte le attrezzature necessarie. Ciò premesso, contrariamente a quanto sostenuto da Alemanno, la donazione dei fondi da parte del Kuwait è sempre stata vincolata al loro utilizzo per l’acquisto di attrezzature ospedaliere. Questo vincolo specifico è stato correttamente illustrato e discusso durante il Consiglio Comunale del 23 giugno scorso. Pertanto non vi è stato alcun ‘travisamento’ delle finalità, ma una chiara e univoca indicazione sull'impiego di queste risorse da parte dello Stato donatore”. Questa la risposta dell’amministrazione comunale e del sindaco di Norcia Giuliano Boccanera alle recenti dichiarazioni del consigliere di minoranza Nicola Alemanno, in merito alle donazioni del Kuwait per l’Ospedale di Norcia.
“Quanto alle accuse di Alemanno sulla presunta mancanza di trasparenza – proseguono dall’amministrazione comunale –, i fatti parlano da soli. Proprio Alemanno, ironia della sorte, è stato protagonista di discussioni e delibere che, in passato, hanno riguardato questi fondi chiarendo ogni dubbio circa la loro destinazione vincolata. Se ne è parlato di nuovo in consiglio comunale: il principio integrativo dei fondi, menzionato dall'exsindaco, è stato pienamente rispettato nella volontà di garantire un ospedale funzionale ed efficiente. Le affermazioni di Alemanno sembrano non tenere conto del lavoro svolto durante il suo stesso mandato da primo cittadino. Sappiamo che le ‘le uscite di strada’, a cui ci ha abituato Alemanno, hanno lasciato il segno, proprio per questo vogliamo essere chiari e rassicuranti: i fondi generosamente donati dal Kuwait saranno gestiti con la massima correttezza e trasparenza, e la loro destinazione sarà esclusivamente a vantaggio della nostra città. L’accordo con la USL2 mira a garantire che l’ospedale sia dotato delle migliori attrezzature disponibili: l’utilizzo dei fondi kuwaitiani per l’acquisto di strumentazioni non è una sostituzione, bensì un’integrazione di risorse mirata a elevare lo standard qualitativo della struttura, assicurando che sia all’avanguardia, più completo e moderno possibile. Il percorso dei fondi kuwaitiani per l’ospedale di Norcia è chiaro e trasparente: ogni euro di questa donazione sarà impiegato in modo meticoloso, con l’obiettivo di realizzare progetti concreti che migliorino la qualità della vita di tutti i cittadini e contribuiscano al benessere generale. Il nostro impegno è garantire che non ci siano sprechi o utilizzi impropri, ma solo investimenti mirati per un futuro migliore per la nostra amata Norcia”.
“Condivido pienamente la riflessione – è il pensiero personale del sindaco Boccanera al consigliere Alemanno –  sulla necessità di servire la città e non solo di rappresentarla. C’è chi si candida per servire la propria città e chi si candida per servirsi della propria città. Significa anteporre i bisogni dei cittadini agli interessi personali o di partito. Significa essere un amministratore che lavora per il bene pubblico, ogni singolo giorno. Quando ho deciso di candidarmi, l’ho fatto spinto unicamente da questo spirito di servizio. La mia visione è chiara e non ammette ambiguità: io sono e sarò sempre un cittadino al servizio della sua comunità, mai un politico che si serve della sua carica. Questa non è solo una promessa, è il principio non negoziabile che definisce chi sono e perché ho scelto di impegnarmi”.
 
L’Amministrazione comunale di Norcia e il sindaco Giuliano Boccanera


ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Forte preoccupazione per sede e magazzino di Castiglione del lago e alcuni punti vendita. Il sindacato: vigileremo che tutto venga portato avanti...
17/07/2025 - Perugia
POLITICA
“La carenza di personale si ripercuote sull’efficienza dei servizi demandati alle forze di polizia” - Il sindacato dei lavoratori di polizia ha incontrato...
07/07/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
POLITICA
Forte preoccupazione per sede e magazzino di Castiglione...
17/07/2025 - Perugia
EVENTI
Prosegue venerdì 18 e sabato 19 luglio il cartellone del...
17/07/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Musica dal vivo, arte contemporanea e calici di vino nel cuore di Perugia, con una vista mozzafiato sulla città da...
14/07/2025 - Perugia
ico video
'Omnes sub eodem sole', viviamo ‘Tutti sotto lo stesso sole’, si legge nella meridiana che insieme a cinque cippi di...
10/07/2025 - Montone
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia