SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 30 gennaio 2026 10:55:13

Gubbio, sindacati esclusi dalla Fiera del lavoro: “Il Comune riveda questa scelta”

Cgil Cisl Uil criticano il mancato coinvolgimento: “Persa un’opportunità per i ragazzi”.“Non affrontare il tema delle condizioni di lavoro significa raccontare una realtà falsata”

 

  • Gubbio (palazzo dei Consoli)
(AVInews) – Gubbio, 30 gen. – “Esprimiamo forte rammarico e netta contrarietà per la scelta del Comune di Gubbio di organizzare, di nuovo, una fiera del lavoro rivolta ai giovani senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, soggetti fondamentali nella tutela dei diritti, della qualità dell’occupazione e dell’orientamento consapevole al lavoro”. È quanto commentano Cgil, Cisl e Uil territoriali in merito alla seconda edizione dell’evento Gubbio Job - Fiera del lavoro, in programma in città, alla Biblioteca Sperelliana, venerdì 6 e sabato 7 febbraio. “Già lo scorso anno – spiegano i sindacati – avevamo sottolineato all’assessora Micaela Parlagreco come l’esclusione delle organizzazioni sindacali avesse rappresentato una mancata opportunità per i ragazzi che si affacciano al modo del lavoro, per accedervi con più consapevolezza e conoscere i propri diritti. In quella sede l’assessora ci aveva rassicurati sul coinvolgimento nelle successive edizioni, cosa che puntualmente non si è verificata. Rivolgersi ai ragazzi parlando di lavoro, futuro e opportunità senza affrontare il tema centrale delle condizioni di lavoro significa raccontare una realtà falsata e rappresenta una grave mancanza di visione e responsabilità istituzionale. Il lavoro non è una merce da promuovere senza regole, ma un diritto costituzionale che richiede competenze, garanzie e partecipazione. Cosi come i ragazzi eugubini non sono prodotti da piazzare al miglior offerente”. “Le organizzazioni sindacali – aggiungono Cgil, Cisl e Uil – non sono un orpello da escludere quando risultano scomode: sono un presidio democratico e costituzionale. Escluderle da un’iniziativa pubblica sul lavoro vuol dire rimuovere dal dibattito parole evidentemente scomode: salari bassi, lavoro povero, assenza di tutele, ricatti occupazionali, sicurezza e precarietà. Vuol dire parlare ai giovani solo dal punto di vista delle imprese e delle agenzie interinali. Se avessimo avuto la possibilità di partecipare, avremmo potuto raccontare ai ragazzi cosa può accadere nei luoghi di lavoro, spiegare come fare a far rispettare i propri diritti, parlare di salute e sicurezza”. Poi, in riferimento al panel dal titolo ‘Quando il lavoro pesa: come nasce lo stress lavorativo e come ritrovare equilibrio e motivazione’, affrontato dal punto di vista psicologico e in programma durante la prima giornata della fiera, così i sindacati ironizzano: “Avremmo potuto dire ai ragazzi che ‘quando il lavoro pesa’ è perché probabilmente in quel luogo di lavoro c’è un’organizzazione che non funziona; spiegare loro come  difendersi da una cattiva gestione e da un clima lavorativo tossico”.
“Insomma – concludono Cgil, Cisl e Uil – avremmo potuto offrire un altro punto di vista. Ma pare che il punto di vista di chi rappresenta i lavoratori venga percepito, nella migliore delle ipotesi, come inutile, nella peggiore, come fastidiosa ingerenza nella libera gestione delle imprese. Un momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro è tutt’altro che inutile, ma la mancanza di consapevolezza tra i ragazzi rispetto ai propri diritti è un vuoto che va colmato e, in questo caso, si è persa una grande occasione. Chiediamo al Comune di Gubbio di rivedere, per il futuro, questa impostazione, aprendo un confronto serio e trasparente con le parti sociali, e di riconoscere il ruolo imprescindibile delle organizzazioni sindacali in qualsiasi iniziativa che riguardi il lavoro, soprattutto quando rivolta alle nuove generazioni. Il futuro dei giovani non si costruisce con eventi vetrina, ma con politiche partecipate, lavoro di qualità e rispetto dei diritti”.
 
Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
L’assemblea generale si è tenuta a Todi. Succede a Giuseppe Giansanti
30/01/2026 - Todi
SOCIETÀ
Cgil Cisl Uil criticano il mancato coinvolgimento: “Persa un’opportunità per i ragazzi”.“Non affrontare il tema delle condizioni di lavoro significa...
30/01/2026 - Gubbio
SOCIETÀ
Siglato un protocollo per rafforzare il dialogo tra istituzioni e parti sociali a tutela dei cittadini più fragili
28/01/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
L’assemblea generale si è tenuta a Todi. Succede a...
30/01/2026 - Todi
SOCIETÀ
Cgil Cisl Uil criticano il mancato coinvolgimento:...
30/01/2026 - Gubbio
POLITICA
Il presidente dell’ente replica alla richiesta di...
29/01/2026 - Norcia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025