POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 29 gennaio 2026 17:51:41

Norcia, Claudio Salvatori (Apsp): “Operato trasparente e nell’interesse collettivo”

Il presidente dell’ente replica alla richiesta di dimissioni presentata dal gruppo di minoranza Rispetto per Norcia

  • Norcia_repertorio

(AVInews) – Norcia, 29 gen. – In risposta alla mozione presentata dalla consigliera comunale Giuseppina Perla, capogruppo di Rispetto per Norcia, con cui si chiedono le dimissioni di Claudio Salvatori dalla presidenza dell’ente nursino Apsp (Azienda pubblica di servizi alla persona) ‘Fusconi Lombrici Renzi’, lo stesso Salvatori fa sapere che “ogni decisione assunta dal consiglio di amministrazione dell’Apsp è stata adottata nel pieno rispetto delle leggi, delle procedure amministrative vigenti e dei principi democratici”. “Tutti gli atti richiamati nella mozione – prosegue Salvatori – sono pubblici, formalmente deliberati e supportati da valutazioni tecniche e professionali. L’ente ha sempre operato con trasparenza, senso di responsabilità e nell’esclusivo interesse della collettività. Respingiamo pertanto con fermezza qualsiasi ricostruzione che possa ingenerare dubbi sulla correttezza dell’operato dell’ente o di chi lo amministra”.

Il presidente dell’Apsp aggiunge inoltre che, di fronte ad accuse ritenute “non fondate e potenzialmente lesive della reputazione personale e istituzionale”, si riserva di valutare “ogni opportuna iniziativa nelle sedi competenti, a tutela mia e dell’ente. Chi agisce nel rispetto della legge, dei cittadini e delle istituzioni opera con serenità e trasparenza”.

“L’incarico che ricopro – ricorda quindi Salvatori – viene svolto a titolo completamente gratuito, con spirito di servizio e con l’unico obiettivo di tutelare gli interessi dell’ente e della comunità. L’impegno richiesto da questo ruolo è orientato esclusivamente al rafforzamento dei servizi, alla valorizzazione del patrimonio pubblico e alla crescita dell’istituzione. Nel pieno rispetto delle diverse sensibilità e dei ruoli istituzionali, ritengo che il confronto pubblico debba sempre mantenersi su un piano di responsabilità, correttezza e attenzione prioritaria al bene della collettività”.

Salvatori, infine, ha voluto ringraziare per l’attenzione dimostrata verso l’attività dell’Apsp: “l’interesse nei confronti dell’operato di un ente pubblico rappresenta un elemento importante della vita democratica e costituisce uno stimolo a proseguire il nostro lavoro con rigore e trasparenza. Ribadisco fin da ora la mia piena disponibilità a un confronto pubblico, aperto e documentato, affinché ogni valutazione possa basarsi sui fatti e sugli atti ufficiali. Continueremo a lavorare – ha concluso – con determinazione per la tutela del patrimonio dell’ente, il rafforzamento dei servizi e il benessere della comunità, con la serenità di chi ha sempre operato nel rispetto delle regole”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Il presidente dell’ente replica alla richiesta di dimissioni presentata dal gruppo di minoranza Rispetto per Norcia
29/01/2026 - Norcia
POLITICA
Obiettivo, costituire subito comitati nelle città e nei territori della provincia
16/01/2026 - Perugia
POLITICA
Nuova riunione il 20 gennaio per coinvolgere associazioni e forze politiche che intendono aderire
13/01/2026 - Terni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
POLITICA
Il presidente dell’ente replica alla richiesta di...
29/01/2026 - Norcia
SPORT
Sport, formazione e valori al centro del progetto con...
29/01/2026 - Perugia
SPORT
Il viceallenatore della Bartoccini MC Restauri Perugia...
28/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025