(AVInews) – Trevi, 8 mag. – Si è conclusa positivamente la fase di sperimentazione di Virgì, l’innovativo sistema di supporto tecnologico alla vendita, sviluppato da Shopic, azienda israeliana all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche per il retail, e distribuito da Gab Tamagnini, azienda italiana specializzata nella fornitura di tecnologia per la vendita al dettaglio. Attraverso l’intelligenza artificiale Virgì mira a ridefinire l’esperienza di spesa nei supermercati di PAC 2000A Conad.
Protagonista della fase iniziale di sperimentazione il Superstore Conad di Trevi presso il centro commerciale Piazza Umbra dove, giovedì 8 maggio, è stata in visita una delegazione di Shopic e Gab Tamagnini per constatare direttamente i risultati della fase di test con i clienti.
Il progetto pilota, il primo in Italia, prevede l’utilizzo di un dispositivo applicabile direttamente su un carrello della spesa tradizionale tramite una clip.
Dotato di un’intelligenza artificiale avanzata che riconosce automaticamente i prodotti inseriti, Virgì funge da ‘assistente personale’ per il cliente: velocizza la spesa, eliminando la necessità di scansionare manualmente i prodotti, personalizza l’esperienza offrendo promozioni e suggerimenti mirati, e semplifica il pagamento, consentendo di evitare le code alle casse grazie a un sistema di pagamento integrato.
La soluzione si adatta comodamente all’infrastruttura esistente, in quanto non sono necessari interventi strutturali. La clip, infatti, può essere applicata direttamente ai carrelli già presenti nel punto vendita.
“Il nostro obiettivo — spiegano da PAC 2000A Conad — è semplificare l’esperienza di acquisto, rendendola più fluida, personalizzata e vicina alle esigenze del cliente. Virgì rappresenta un primo importante passo verso una spesa sempre più phygital, che unisce i vantaggi del digitale alla concretezza del negozio fisico. I risultati di questa fase sono stati molto positivi e siamo pronti ad avviare la successiva, con la prospettiva di estendere la tecnologia anche ad altri punti vendita del nostro territorio”.
“Siamo orgogliosi di vedere il punto vendita PAC 2000A di Trevi entrare in funzione con il servizio Virgi smartcart – ha affermato Raz Golan, CEO di Shopic –. Questo passo evidenzia la risposta positiva dei clienti che hanno usato questa tecnologia. PAC2000A ha adottato l’intelligenza artificiale e la computer vision in negozio, per migliorare l’esperienza di acquisto quotidiana dei clienti, mantenendola al contempo fluida e naturale”.
Questa sperimentazione rappresenta un importante tassello all’interno del percorso di trasformazione digitale che PAC 2000A Conad sta intraprendendo per offrire ai propri clienti servizi più efficienti, moderni e personalizzati, mantenendo al contempo la qualità e la vicinanza che contraddistinguono il modello cooperativo Conad.