CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: martedì 16 aprile 2024 11:49:21

Il Museo del Sagrantino si presenta in anteprima al Vinitaly: sabato 20 aprile l’inaugurazione a Montefalco

Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg

(AVInews) – Montefalco, 16 apr. – Una vetrina d’eccezione per il Museo del Sagrantino di Montefalco, spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg che sarà inaugurato sabato 20 aprile, dopo un accurato lavoro di recupero architettonico e di allestimento: è stato infatti presentato in anteprima al Vinitaly, domenica 14 aprile nell’Area Umbria, nel corso dell’evento ‘Vino, Passione in Comune: gli eventi regionali del vino si presentano’.

A illustrare il progetto e invitare tutti all’inaugurazione ufficiale sono stati Daniela Settimi, assessore a Turismo e Cultura del Comune di Montefalco, e Gianluca Bellucci di Maggioli Cultura e Turismo.

Il Museo del Sagrantino è inserito nel Complesso museale San Francesco di Montefalco, che con esso si impreziosisce di una nuova sezione immersiva. Un percorso coinvolgente che parte dalle antiche cantine francescane, allestite grazie al prezioso contribuito del professor Luigi Gambacurta, presidente dell’associazione ‘Studio e ricerche delle tradizioni popolari umbre - Marco Gambacurta’. Il Museo del Sagrantino è il risultato di una vincente sinergia tra pubblico e privato: è promosso dal Comune di Montefalco con il sostegno della Regione Umbria e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco, La Strada del Sagrantino e l’associazione ‘Studio e ricerche delle tradizioni popolari Umbre - Marco Gambacurta’.

I lavori di ampliamento sono stati realizzati grazie al Por Fesr 2007-2013, la direzione lavori è dell’architetto Bruno Gori, l’allestimento di Tractis di Stefano Mosconi e i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

Come detto, l’inaugurazione del Museo del Sagrantino è in programma sabato 20 aprile alle 11.30 alla presenza di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Luigi Titta, sindaco di Montefalco, Daniela Settimi, assessore a Turismo e Cultura del Comune di Montefalco, Paolo Bartoloni, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Luigi Gambacurta e Gianluca Bellucci di Maggioli Cultura e Turismo.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Nasce da una ricerca degli autori Virgilio Bianconi e Maura Lepri, a cura di Téathron Musikè - Performance di docuteatro il 30 aprile alle 21 e il 1° maggio...
26/04/2024 - Panicale
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
La XII edizione della rassegna letteraria ideata da...
29/04/2024 - Perugia
EVENTI
Iniziativa di promozione del territorio organizzata da...
29/04/2024 - Gualdo Cattaneo
SOCIETÀ
Il consiglio è rivolgersi alle Forze dell’Ordine,...
29/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Sono stati oltre duecento i volontari impegnati nell’esercitazione di protezione civile ‘Marsciano 2004-2024’. Circa...
27/04/2024 - Marsciano
ico video
Rinnovata anche quest’ anno la partnership tra il team Antonelli Motorsport e il Gruppo Automotive Rossi, con il suo...
27/04/2024 - Viterbo